Spettacolo

Oblivion, dove è stato girato? In che anno è ambientato? Location, trama e curiosità

Tutto su Oblivion, film utopistico e post-apocalittico di Joseph Kosinski: trama, location, personaggi e concezione iniziale.

Oblivion, film del 2013 diretto da Joseph Kosinski, è una pellicola all’insegna della fantascienza e dell’azione, che vede Tom Cruise nei panni del protagonista, un soldato americano di nome Jack, alle prese con la sopravvivenza dopo il deterioramento della Terra a causa di una guerra nucleare contro gli alieni (chiamati Scavangers), accaduta sessant’anni prima.

Trama e personaggi del film

Ci troviamo nell’anno 2077 e Jack, affiancato da Victoria Olsen (Andrea Riseborough), si destreggia nel compito di monitoraggio e protezione delle reliquie del pianeta Terra, distrutta da combattimenti nucleari che hanno demolito anche la Luna. In particolare, i due sorvegliano la delicata mansione delle idro-trivelle, enormi scavatrici che prelevano l’acqua dal suolo e dalle superfici oceaniche e marittime per fabbricare nuova energia. Lo scopo delle idro-trivelle è quello di rifornire degli specifici robot volanti, progettati per difendere la Terra dagli attacchi degli extraterrestri. I due tecnici obbediscono agli ordini del loro supervisore, denominato ‘Sally’ (Melissa Leo), una figura femminile che abita il Tet, insediamento spaziale dove essi si dovranno trasferire per ricominciare una nuova vita. La colonia ospita già i sopravvissuti allo scontro passato ed insieme si recheranno su Titano, la nuova casa della popolazione umana.

Tuttavia, nel corso del film, Jack fa una scoperta scioccante: ‘Sally’ è in realtà il capo degli Scavengers e sta cercando di riprendersi la Terra, sfruttando il lavoro della coppia.
Inoltre, il soldato è tormentato da sogni ricorrenti, nei quali gli fa visita una donna di nome Julia (Olga Kurilenko) e sostiene fermamente che per la Terra non sia tutto perduto: scopre infatti un luogo che si affaccia su un lago, dove cresce rigogliosa la vegetazione.

In seguito, Jack fa la conoscenza di una ragazza, precipitata dallo spazio a bordo di una navicella chiamata Odyssey, il cui equipaggio si è ibernato all’interno delle capsule dell’imbarcazione. La donna, Julia Rusakova, è uguale a colei che gli appare durante i sogni e decide di ospitarla con lui e Victoria. Dall’arrivo di Julia, gli eventi prendono una piega completamente inaspettata e Jack viene a conoscenza di scoperte che gli cambieranno la vita.

Ideazione iniziale, set delle riprese e dove vederlo

L’universo post-apocalittico di Oblivion ha avuto origine dalle bozze di una storia di Kosinski, ideata nel 2005. Successivamente, il direttore si è rivolto alla Radical Comics per illustrare il racconto graficamente.
La critica ha accolto il graphic novel con esito positivo, incoraggiando Kosinki a tramutarlo in trasposizione cinematografica, ed è proprio ciò che è accaduto nel 2001, grazie alla collaborazione con la Universal Pictures.

Le registrazioni del film sono state primariamente effettuate al chiuso: i Celtic Studios hanno offerto gli spazi per creare ambientazioni mozzafiato e alquanto realistiche grazie all’uso di software ad alta tecnologia. Oltre agli Studios, alcune scene sono state riprese in Islanda, Baton Rouge, Mammoth Lakes, New York e New Orleans.

Lo sci-fi di Kosinski e i suoi insegnamenti risultano tutt’ora attuali: l’ingente presenza delle macchine e della tecnologia, in grado di piegare il volere dell’uomo a loro piacimento, ingannandolo, dovrebbe farci riflettere. Il film è disponibile alla visione a pagamento su Amazon Prime Video, NOW TV Italy, YouTube, Google Play Film e Apple TV.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Non solo Neffa: cosa fanno oggi gli altri Negazione?

Un breve sguardo alle vite dei membri della band che ha segnato la cultura hardcore…

2 days ago

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

3 days ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

5 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

2 weeks ago