Il TikToker 43enne esperto di orologi di lusso, Domenico Ferraro, è stato incarcerato per possesso di armi rubate e contrabbando.
Conosciuto su TikTok ed Instagram con il nickname di @deluxurywatches, Domenico Ferraro, 43 anni originario di Parete, è stato arrestato a Caserta dopo che gli agenti lo hanno trovato armato di una pistola Beretta modello 70, calibro 7×65, carica.
I ritrovamenti nell’abitazione di Ferraro
Dopo la denuncia, le autorità di Napoli hanno proseguito con la perquisizione della sua abitazione e con il conseguente ritrovamento di 21 munizioni di calibro 9×19 parabellum, seguiti da 10 proiettili calibro 6×35 e 13 proiettili calibro 7.65. L’arma rinvenuta con Ferraro è stata analizzata e registrata come rubata nel lontano 2009.
Inoltre, la polizia ha rinvenuto ben 96 orologi (il più costoso era un Audemars Piguet da circa 100 mila euro) senza garanzia o documenti ufficiali di provenienza, con un valore che ammontava circa a un milione di euro. Difatti, Domenico si spacciava sui social come esperto conoscitore e commerciante di questi accessori di lusso. Analizzandoli a fondo, gli esperti hanno convenuto che fossero autentici, tuttavia il processo di importazione fosse avvenuto evitando le regole doganali previste, ricorrendo perciò al contrabbando illegale.
Ma i guai per Ferraro non sono finiti qui, poiché gli agenti hanno confiscato anche 120 mila euro in contanti di vario taglio che il TikToker aveva prontamente nascosto e murato dietro ad una parete di cartongesso, nella speranza di non farsi scoprire, assieme ad altri 122 mila trovati in un’altra stanza dell’abitazione.
La perquisizione ha portato alla luce anche il retroscena del business che il 43enne effettuava sulle piattaforme social: a quanto pare, Domenico rifilava ai suoi clienti scatole firmate false e parti di orologi contraffatte o di seconda mano, spacciandole per vere ed autentiche.
Domenico sui social con @deluxurywatches e le denunce
Il profilo TikTok di @deluxurywatches ha un gran seguito: parliamo di quasi 70 mila follower e più di 470 mila ‘mi piace’. Nei video pubblicati, Domenico mostra ed analizza gli orologi di lusso che i clienti gli recapitano per verificarne l’autenticità, illustrando anche come fare a riconoscere i falsi per evitare di cadere in truffe simili. Purtroppo, il mercato della contraffazione sta prendendo sempre più piede e le repliche risultano ormai copie perfette degli originali, perciò basta un attimo per farsi ingannare ingenuamente.
Dopo queste scoperte, è scattata la denuncia definitiva: il TikToker dovrà scontare le accuse di possesso illegale di armi da fuoco clandestine, riciclaggio e contraffazione, truffa, contrabbando e modifiche a marchi o segni distintivi come brevetti, modelli e disegni.