Scienza

Sabrina Salerno, il tumore al seno e l’operazione: qual è la chiave per prevenirlo?

Sabrina Salerno annuncia su Instagram di soffrire di un tumore al seno e si opera: l’intervento è un successo.

La cantante e showgirl italiana di 56 anni ha confessato con un post su Instagram di aver un cancro al seno e che, questo pomeriggio, si sarebbe sottoposta all’intervento chirurgico all’Ospedale Ca’ Foncello a Treviso per asportarlo.

Il post, la story e il sostegno della comunità

La didascalia della pubblicazione riporta: “Ci siamo. Tra poche ore entrerò in sala operatoria per un intervento al seno a causa di un nodulo maligno. Come ogni anno, a luglio, ho fatto la mammografia. Sono stati mesi accompagnati da tanta paura, ansia, malinconia ma soprattutto tanta speranza e voglia di reagire. La prevenzione e la diagnosi precoce può salvarci la vita”.
La foto la ritrae sorridente, con una flebo al braccio nella stanza d’ospedale.

È di infatti pochi minuti fa la storia Instagram dove Sabrina annuncia che l’operazione è andata a buon fine e che si dedicherà a rispondere a tutti i messaggi di affetto quando si riprenderà.

Sono state parecchie le star che le hanno mostrato il loro supporto sotto al post, tra cui Antonella Clerici, Asia Argento, Simona Ventura, Paola Barale, Alessia Marcuzzi ed Eleonora Pedron. Anche il popolo del web e i suoi fans le hanno dedicato parole di sostegno e di forza, ringraziandola di trattare temi così complessi sui social.

Inoltre, lo stesso governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato la foto, dichiarando: “Sabrina, che da anni vive a Treviso, ha dichiarato via social di avere un tumore al seno. A lei, coraggiosa da sempre e tanto più in questa occasione, va tutto il nostro sostegno e quello della sanità trevigiana, cui si è affidata per il suo percorso di cure. Credo sia importante l’invito che ha rivolto a tutti a fare prevenzione, perché la diagnosi precoce salva davvero la vita. Forza Sabrina!!”.

Il tumore al seno in Italia: come prevenirlo

Secondo i dati del Ministero della Salute, il tumore al seno rappresenta circa il 30% delle tipologie di carcinoma nelle donne e solo nel 2023 sono stati individuati ben 55.900 nuovi casi in Italia. In generale, lo screening è fondamentale e già dai 20 anni d’età è fortemente consigliato sottoporsi a controlli annuali delle mammelle, assieme alla mammografia biennale superati i 50 anni e all’ecografia.

Dopo Bianca Balti, anche Sabrina Salerno ha espresso la sua volontà di condividere un momento così delicato della sua vita sui social media, incoraggiando la sensibilizzazione all’argomento e sottolineando l’importanza della prevenzione. Sabrina ha fatto la brutta scoperta dopo una visita di controllo a luglio e si è subito data da fare per combattere il tumore. Nel suo caso si trattava di un nodulo maligno al seno, una formazione dura al tatto con contorni irregolari e solitamente situata nella parte esterna e superiore della mammella in questione.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Adamo ed Eva non morsero una mela: la vera storia del frutto proibito dell’Eden (che non era una mela)

Nella Bibbia non c’è alcuna mela: ecco come una serie di errori ha trasformato un…

16 hours ago

Alghero “entra” nella Catalogna: la tv catalana la inserisce nel meteo e scoppia la polemica

TV3 decide di includere la città sarda nelle previsioni del tempo dei “Països Catalans”. L’opposizione…

2 days ago

Chi è María Corina Machado, la nuova protagonista del Venezuela tra Nobel e privatizzazione del petrolio

Dall’opposizione a Maduro al progetto di privatizzare il petrolio: la leader liberale divide l'opinione della…

2 days ago

‘Mario Draghi: La speranza non è una strategia’, intervista a Cristina La Bella: “Il salvatore dell’Europa”

Scopri l'uomo dietro il leader. L'autrice racconta i dubbi, le solitudini e l'umanità di Mario…

3 days ago

Black Friday 2025, cresce la febbre degli sconti: qual è l’origine? E, soprattutto, che giorno sarà?

Storia, significato e futuro dell’evento che ogni anno muove miliardi e plasma i comportamenti dei…

3 days ago

Che fine ha fatto Sergio Cofferati, il sindacalista che riempì il Circo Massimo

Un tempo simbolo della sinistra sindacale e nemico numero uno di Berlusconi, oggi Sergio Cofferati…

5 days ago