Sabrina Salerno, il tumore al seno e l’operazione: qual è la chiave per prevenirlo?

Sabrina Salerno annuncia su Instagram di soffrire di un tumore al seno e si opera: l’intervento è un successo.

La cantante e showgirl italiana di 56 anni ha confessato con un post su Instagram di aver un cancro al seno e che, questo pomeriggio, si sarebbe sottoposta all’intervento chirurgico all’Ospedale Ca’ Foncello a Treviso per asportarlo.

Il post, la story e il sostegno della comunità

La didascalia della pubblicazione riporta: “Ci siamo. Tra poche ore entrerò in sala operatoria per un intervento al seno a causa di un nodulo maligno. Come ogni anno, a luglio, ho fatto la mammografia. Sono stati mesi accompagnati da tanta paura, ansia, malinconia ma soprattutto tanta speranza e voglia di reagire. La prevenzione e la diagnosi precoce può salvarci la vita”.
La foto la ritrae sorridente, con una flebo al braccio nella stanza d’ospedale.

È di infatti pochi minuti fa la storia Instagram dove Sabrina annuncia che l’operazione è andata a buon fine e che si dedicherà a rispondere a tutti i messaggi di affetto quando si riprenderà.

Sono state parecchie le star che le hanno mostrato il loro supporto sotto al post, tra cui Antonella Clerici, Asia Argento, Simona Ventura, Paola Barale, Alessia Marcuzzi ed Eleonora Pedron. Anche il popolo del web e i suoi fans le hanno dedicato parole di sostegno e di forza, ringraziandola di trattare temi così complessi sui social.

Inoltre, lo stesso governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato la foto, dichiarando: “Sabrina, che da anni vive a Treviso, ha dichiarato via social di avere un tumore al seno. A lei, coraggiosa da sempre e tanto più in questa occasione, va tutto il nostro sostegno e quello della sanità trevigiana, cui si è affidata per il suo percorso di cure. Credo sia importante l’invito che ha rivolto a tutti a fare prevenzione, perché la diagnosi precoce salva davvero la vita. Forza Sabrina!!”.

Il tumore al seno in Italia: come prevenirlo

Secondo i dati del Ministero della Salute, il tumore al seno rappresenta circa il 30% delle tipologie di carcinoma nelle donne e solo nel 2023 sono stati individuati ben 55.900 nuovi casi in Italia. In generale, lo screening è fondamentale e già dai 20 anni d’età è fortemente consigliato sottoporsi a controlli annuali delle mammelle, assieme alla mammografia biennale superati i 50 anni e all’ecografia.

Dopo Bianca Balti, anche Sabrina Salerno ha espresso la sua volontà di condividere un momento così delicato della sua vita sui social media, incoraggiando la sensibilizzazione all’argomento e sottolineando l’importanza della prevenzione. Sabrina ha fatto la brutta scoperta dopo una visita di controllo a luglio e si è subito data da fare per combattere il tumore. Nel suo caso si trattava di un nodulo maligno al seno, una formazione dura al tatto con contorni irregolari e solitamente situata nella parte esterna e superiore della mammella in questione.