Louis Vuitton Cup, che cos’è? L’albo d’oro della storia e la sfida di oggi dell’Italia

È prevista per oggi pomeriggio la finale della Louis Vuitton Cup che vedrà la Luna Rossa Prada Pirelli scontrarsi contro la Ineos Britannia.

Chi vincerà la sfida della Louis Vuitton Cup di oggi, si aggiudicherà un posto alla 37esima edizione della Coppa America (America’s Cup), per sfidare il team New Zealand (Defender ETN Zealand), il quale si trova sul trono da due edizioni (2017 e 2021).

Luna Rossa VS Ineos Britannia: team, orari e dove vederla

Si stanno svolgendo proprio oggi giovedì 26 settembre a Barcellona i primi due round contro la Gran Bretagna. Chi conquisterà sette vittorie sulle tredici regate finali, trionferà. La prima parte ha avuto inizio alle 14.15, mentre la seconda partirà alle 15.49 e la competizione è disponibile alla visione su Sky Sport America’s Cup (canale 205) o in streaming su NOW.

La squadra italiana è composta da James Spithill e Francesco Bruni come timonieri, i trimmer Andrea Tesei e Umberto Molineris, mentre i cyclors saranno Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia per la prima regata, Luca Kirwan e Paolo Simion dalla seconda in avanti e Bruno Rosetti ed Enrico Voltolini per entrambe. Dall’altra parte, la Ineos Britannia vede Ben Ainslie e Dylan Fletcher al posto di timonieri, Bleddyn Mon e Leigh McMillan come trimmer e i cyclors Matt Gotrel, Matt Rossiter, Ben Cornish e David Carr.

Purtroppo, il mare di Barcellona si è presentato mosso, con ben 18 nodi di vento ed onde piuttosto alte. Perciò il comitato di regata ha deciso che la gara si disputerà su 8 lati invece dei tradizionali 6. La temperatura si aggira attorno ai 23 e i 26°C.

Ineos Britannia, la squadra inglese, è stata fondata nel 2012 e ha preso parte alle edizioni del 2017, del 2021 e del 2024. D’altro canto, la Luna Rossa italiana, nata nel 1997, si è presentata ben 6 volte (nel 2000, 2003, 2007, 2013, 2021 e questa del 2024).

Alle 14.41, la Luna Rossa approda al traguardo, portandosi in vantaggio contro gli inglesi con uno stacco di 46″. Il primo round se lo aggiudica il Bel Paese.

Che cos’è la Louis Vuitton Cup? Il suo albo d’oro

La Louis Vuitton Cup è una gara internazionale di vela, creata nel 1983 e disputata per la prima volta nelle acque del Newport, USA. La prima edizione vide l’Australia II come vincitrice. Dopo il sovraffollamento di adesioni, la competizione fu costretta a suddividersi in tre fasi: un round robin (gironi all’italiana), la semifinale (un altro round robin o eliminazione diretta) e la fase finale (7, 9 o 13 regate). Dopo l’Australia, si piazzarono al primo posto le Stars and Stripes (USA), Il Moro di Venezia (Italia), il Team New Zealand, la Luna Rossa Challenge (Italia), Alinghi (Svizzera) e Emirates Team New Zealand per ben tre volte fino al 2017. Le edizioni del 1988 e del 2010 non furono disputate.