Addio a Totò Schillaci, l’ex calciatore ci ha lasciato questa mattina a causa di un tumore al colon. Ma dove sono finiti gli altri giocatori?
Salvatore Schillaci (conosciuto anche come Totò), è stato un attaccante italiano, celebre per la sua performance durante il campionato mondiale di calcio del 1990, che ebbe luogo in Italia e vide gli azzurri classificarsi al terzo posto.
La carriera di Schillaci e il tumore al colon
Durante la competizione, Schillaci si era fatto riconoscere grazie alle sue prestazioni, ottenendo i premi Scarpa d’oro Adidas, come capocannoniere e il Pallone d’oro Adidas, titolo che designava il migliore giocatore della gara. Si tratta della sua prima convocazione in nazionale, dopo aver dato prova delle sue abilità in squadre come l’Inter, la Juventus e perfino la Júbilo Iwata, in Giappone. Inoltre, ha sfiorato per un pelo il Pallone d’oro di France Football, agguantato dal tedesco Lothar Matthäus.
Schillaci è rimasto celebre per i mondiali del ‘90, denominato anche dalla cultura popolare come ‘notti magiche’ di Italia ‘90, grazie alla canzone ufficiale del campionato ‘Un’estate italiana’, rilasciata da Edoardo Bennato e Gianni Nannini.
Dopo il suo ritiro a causa di un infortunio, Schillaci si era dedicato ad alcune iniziative politiche e televisive e nel 2022 aveva dovuto effettuare alcuni interventi chirurgici e trattamenti di chemioterapia a causa della scoperta di un cancro al colon. Purtroppo le sue condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni e il 7 settembre 2024 è stato trasferito d’urgenza nell’Ospedale Civico di Palermo, decedendo il 18 settembre 2024.
Ma che fine hanno fatto gli altri giocatori di Italia ‘90?
Scopriamo dove sono finiti gli altri giocatori della nazionale.
Walter Zenga, lo storico portiere, è oggi allenatore calcistico, mentre il difensore Franco Baresi è attualmente l’ambasciatore del Milan a livello mondiale e ricopre anche la carica di vicepresidente onorario del club. Il capitano della nazionale Giuseppe Bergomi è diventato commentatore sportivo di Sky.
Luigi De Agostini, dopo il ruolo di difensore del team, ha deciso di allenare le squadre di calcio dei piccoli del Tricesimo Calcio.
Il giovane difensore di Italia ‘90, Ciro Ferrara è opinionista sportivo di Dazn.
Altro difensore titolare Riccardo Ferri ora si occupa di dirigere il club dell’Inter, dopo una carriera come commentatore sportivo. Invece, Paolo Maldini, è recentemente stato dirigente rossonero.
L’ex centrocampista Pietro Vierchowod, successivamente al suo ritiro, ha allenato diverse squadre e lavorato nel campo della telecronaca calcistica.
Carlo Ancelotti, è diventato un celebre allenatore di calcio, considerato uno dei migliori a livello mondiale.
Nicola Berti vive attualmente a Piacenza con moglie e figli, ed attualmente è l’ambasciatore globale dell’Inter. Fernando De Napoli dal centrocampo è passato all’essere socio di un’enoteca a Vergato, in provincia di Bologna. Giuseppe Giannini, ex centrocampista, oggi è dirigente sportivo ed allenatore calcistico.
Giancarlo Marocchi, è attualmente opinionista sportivo per Sky Sport. Roberto Baggio, ha abbandonato il mondo sotto ai riflettori, rifugiandosi in campagna, per dedicarsi alla sua azienda agricola. Andrea Carnevale, è oggi osservatore e capo scouting dell’Udinese. Roberto Donadoni è diventato allenatore dello Shenzen (Cina), tuttavia è stato recentemente esonerato per scarso rendimento. Roberto Mancini, oggi allena diverse squadre di calcio, mentre Aldo Serena, è attualmente commentatore sportivo, prima per Mediaset e poi per Sky Sport.
Il terzo portiere, Gianluca Pagliuca, ha dapprima lavorato come commentatore per poi dedicarsi ad allenare i portieri del Bologna.
Tragedie e scomparse
Il secondo portiere Stefano Tacconi ha partecipato ad alcuni reality show, per poi lanciarsi nel mondo della ristorazione, diventando chef e selezionatore di vini. Purtroppo, nel 2022 è stato colpito da un’ischemia cerebrale, dovendo effettuare la riabilitazione all’Ospedale Borsalino di Alessandria e a San Giovanni Rotondo. È stato rilasciato nell’ottobre del 2023, tuttavia a giugno del 2024, si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico all’arteria femorale destra. Nonostante il successo delle operazioni, Tacconi ha confessato di avere ancora molta paura di incappare in ricadute.
Chi invece non ce l’ha fatta è stato Gianluca Vialli che, dopo una carriere di telecronache sportive, è tragicamente morto a Londra a causa di un tumore al pancreas.