Enrico Letta si dimette dal Parlamento: cosa andrà a fare alla IE School di Madrid?

Enrico Letta abbandona la sua carica di Deputato per accettare il ruolo di preside della IE School of Politics, Economics and Global Affairs.

Il quasi ormai ex Deputato della Repubblica Italiana Enrico Letta è stato eletto preside dell’Università IE, con sede a Madrid. Ma che cosa andrà a fare di preciso?

La IE School: che corsi offre e che carica ricoprirà Letta?

La scuola spagnola di specializzazione privata offre corsi sia in lingua spagnola che inglese. Letta andrà a sostituire il rettore Manuel Muñiz (in carica dal 2017 al 2020 e dal 2021 al 2024), dopo le sue dimissioni in Italia previste per il 20 novembre 2024.

La prestigiosa università ha come obiettivo quello di creare un ambiente professionale diversificato (con studenti provenienti da più di 100 paesi) e promuovere il cambiamento futuro per affrontare le sfide del nostro pianeta. Inoltre, l’istituito è in collaborazione con organizzazioni internazionali come l’ONU e la NATO per mettere in pratica la teoria appresa e fornire esperienze concrete e significative. La scuola offre diverse opzioni come lauree triennali, magistrali, master e corsi a doppio titolo, nell’ambito di politica, affari, business, economia, legge, relazioni internazionali, scienze umanistiche ed amministrazione. Le facoltà vantano un team di esperti, accademici e diplomatici che garantiscono un’esperienza scolastica di alto livello.

In risposta alla notizia, Santiago Iñiguez de Onzoño, Presidente esecutivo della scuola IE, si è espresso sulla questione, affermando: “Letta ha combinato la sua dedizione al servizio pubblico con una brillante carriera accademica, eccellendo come professore presso prestigiose università in Europa, negli Stati Uniti e in Australia, e come autore prolifico di libri, l’ultimo di questi fornisce una visione cruciale del futuro del Mercato Unico Europeo”.

L’annuncio di Letta e la sua carriera politica

Enrico Letta ha dichiarato il cambio su X, affermando: “Come avevo annunciato all’indomani delle elezioni, torno al mio lavoro universitario”, aggiungendo anche che “Manterrò i miei impegni compatibili con questo incarico, a partire dall’Istituto Delors. Mi dimetterò invece dal Parlamento che richiede un impegno totale. Rosanna Filippin, che mi succederà e alla quale rivolgo i miei auguri di buon lavoro, saprà impegnarsi al meglio”.

L’ex segretario del Partito Democratico continuerà quindi a svolgere i suoi compiti come Presidente dell’Istituito Jacques Delors a Parigi. Dal 2023, Letta si impegnava anche nel ruolo di redazione e presentazione del Rapporto sul futuro del mercato interno dell’UE assegnatoli dalla Commissione e dal Consiglio dell’Unione Europa. Dal 2022 era stato nominato membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana. Dopo le dimissioni gli succederà Rosanna Filippin, che prenderà il suo posto in parlamento.