Sport

Chi è Marco Ballarini, il sindaco più social d’Italia? Cos’è successo con Alvaro Morata?

Il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini, espone sui social la residenza di Alvaro Morata e lo costringe a cambiare casa.

Marco Ballarini ha pubblicato un post sui social che ritrae il calciatore spagnolo Alvaro Morata sorridente, mentre stringe tra le mani la maglietta della squadra del Milan, intaccandone la privacy.

Lo scontro mediatico

Il tutto si è svolto sui social, più precisamente tra le stories e i post di Instagram. Il sindaco in questione ha postato una foto dell’attaccante mentre si trovava alla sua presentazione come new entry della squadra del Milan. Morata esibiva la maglia del team, dove, al posto del suo nome, era riportato quello della città di Corbetta, un comune milanese di quasi 20 mila abitanti, luogo in cui Morata si era recentemente trasferito con la famiglia.

Dopodiché, Marco Ballarini ha commentato il post con: “Alvaro Morata è di Corbetta, here we go! No, non è un pesce d’aprile in anticipo. Il campione Alvaro Morata è il nostro nuovo concittadino di #Corbetta! Il bomber spagnolo, neo acquisto del #Milan, sta ultimando le pratiche per il trasferimento ufficiale nella sua nuova (meravigliosa) casa nella nostra città. Lo sapete, sono un tifosissimo dell’Inter, ma con piacere do il benvenuto ad Alvaro #Morata nella nostra grande famiglia di Corbetta! E come direbbe Fabrizio Romano… ALVARO MORATA SI TRASFERISCE A CORBETTA, HERE WE GO!”

Poco dopo è arrivata l’aspra risposta del giocatore, sulle sue stories, che recitava: “Egregio signor sindaco, la ringrazio per aver violato la mia privacy. Fortunatamente non possiedo alcun bene di valore, l’unico tesoro sono i miei figli, la cui incolumità è stata da lei turbata. Pensavo che il comune di Corbetta potesse garantirmi una certa privacy, invece mi trovo a dover cambiar casa nell’immediato grazie alla sua incapacità di utilizzare i social e proteggere i suoi cittadini”.

Il caso si è (momentaneamente) chiuso con un’ennesima story del sindaco che, sullo sfondo dello stemma dell’Inter, ha scritto: “Ciao, ciao“.

L’ondata di critiche e le giustificazioni del sindaco

Sui social si sono scatenate le polemiche nei confronti del sindaco e della sua violazione della riservatezza del giocatore spagnolo, soprattutto da parte dei tifosi del Milan. Di tutta risposta, Marco Ballarini (seguitissimo sui social, in particolar modo su Tik Tok dove conta ben 752 mila followers) ha replicato, sostenendo che non si sia trattato di un episodio di trasgressione di privacy e che Morata abbia reagito in modo esagerato: “se voleva che eliminassi il post bastava che mi facesse contattare. Era un’iniziativa carina, per dargli il benvenuto. Del resto, è da qualche settimana che la gente lo incontra al supermercato o nei locali della nostra città e lui da campione qual è non si sottrae mai alla richiesta di foto da parte dei tifosi. Che poi le postano online. La notizia ormai girava da qualche settimana.”

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

1 day ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

3 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

1 week ago

Quali sono le città meno vivibili d’Italia? Anche nel 2025 il Sud ne esce a pezzi

Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…

1 week ago