Le elezioni presidenziali USA si avvicinano, con Trump e Harris pronti per il voto. Segui le maratone elettorali sui principali canali news.
Dopo mesi di preparazione, è quasi finita l’attesa per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Chi vincerà prenderà il posto del presidente uscente Joe Biden, alla Casa Bianca.
Hanno da poco concluso i loro comizi finali il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris, e ora l’attenzione si concentra sui così detti ‘Stati chiave’ che potranno determinare il risultato di questa campagna elettorale.
Con milioni di elettori che pronti a recarsi alle urne, e una parte significativa che ha già espresso il proprio voto per posta o il pre-voto, siamo vicini all’attesa del momento cruciale: l’esito delle elezioni.
Le principali reti televisive e le piattaforme news offriranno maratone elettorali complete, con aggiornamenti continui, exit poll, analisi politiche ed interviste. Ecco di seguito una lista dei principali canali per restare aggiornati minuto per minuto.
Le principali reti televisive internazionali
Se siete alla ricerca di una copertura internazionale, le principali reti televisive globali offriranno maratone elettorali con aggiornamenti costanti.
CNN è una delle opzioni più seguite a livello internazionale. A partire dalle 16:00 ET (ore 22:00 in Italia), CNN trasmetterà una copertura speciale di “Election Night in America”. La rete offrirà una copertura continua dal CNN Election Center di Washington, D.C, e New York, con reporter distribuiti in tutto il paese per aggiornamenti da Stati chiavi, seggi e quartier generali delle campagne. Anche sul loro canale YouTube, CNN trasmetterà la maratona in diretta, con analisi dettagliate dei risultati.
ABC News offrirà una copertura estesa, con oltre 72 ore di programmazione speciale su ABC e le sue piattaforme digitali. David Muir presenterà la trasmissione a partire dalle ore 19:00 ET del 5 novembre (in Italia 01:00 del giorno seguente).
NBC trasmetterà la copertura elettorale con “Decision 2024” su NBC, NBC News Now e sul loro sito NBCNews.com a partire da martedì 5 novembre, La rete offrirà 24 ore di diretta continua sulle stazioni locali NBC a partire dalle 17:00 ET (ore 23:00 italiane) nel giorno delle elezioni. Inoltre, NBC News Now trasmetterà oltre 40 ore di programmazione live, iniziando alle 7:00 ET (in Italia ore 13:00) di martedì.
I canali italiani per seguire le elezioni
Anche in Italia, le elezioni americane non passano inosservate, e numerosi canali offriranno una copertura speciale delle elezioni presidenziali, con analisi in tempo reale e maratone elettorali.
Rai 1 e Rai 2 trasmetteranno edizioni speciali per seguire la lunga notte elettorale. A partire dalle 23:40 del 5 novembre, andrà in onda un’edizione speciale di Porta a Porta di Bruno Vespa, in collaborazione con il TG1, che durerà fino alle 6:30 del mattino successivo.
Durante la giornata del 6 novembre, è previsto uno speciale del Tg2 dalle 10:00 alle 12:00, e uno speciale del Tg1 dalle 14:00 alle 15:00.
Rai 3 non sarà da meno, con edizioni speciali del TG3. La prima andrà in onda a partire dalla mezzanotte del 5 novembre, proseguendo fino alle 7:00 del mattino del 6 novembre. Altre edizioni sono previste tra le 12:25 e le 12:55,e tra le 14:50 e le 16:30.
In aggiunta, RaiNews24 e RaiNews.it forniranno un flusso ininterrotto di aggiornamenti a partire dalla mezzanotte del 5 novembre.
Retequattro e Mediaset trasmetteranno un’edizione speciale di È sempre Cartabianca, condotta da Bianca Berlinguer, che seguirà l’evolversi dei risultati fino alle 6:00 del mattino.
Il 6 novembre, spazio a un Speciale Tg5 dal titolo “USA 2024 – La scelta americana”.
La7, con la direzione di Errico Mentana, offrirà una maratona elettorale dal titolo “La Notte Americana“, che inizierà alle 00:25 del 6 novembre. Questa maratona seguirà gli sviluppi delle elezioni, con una particolare attenzione alle proiezioni e agli aggiornamenti in tempo reale.
E per ultimo, SKY TG24 trasmetterà il programma “America 2024 – Harris vs Trump”, con una maratona che inizierà alle 23:00 del 5 novembre e proseguirà fino alle 19:50 del giorno successivo.
Le piattaforme online
Se preferite seguire le elezioni in diretta online, diverse piattaforme offrono una copertura globale, accessibile ovunque.
- YouTube sarà uno dei canali principali per seguire le maratone elettorali, con canali come CNN e Fox News che trasmetteranno aggiornamenti in tempo reale. Il canale ufficiale di CNN e quello di Fox News offriranno streaming dal vivo, con analisi e interviste ai protagonisti della contesa.
- FiveThirtyEight, noto per le sue analisi statistiche e le previsioni elettorali, trasmetterà anche una maratona che offrirà risposte alle domande più importanti man mano che emergono i risultati. Per chi è appassionato di numeri e previsioni, FiveThirtyEight è una fonte da non perdere in quanto a piattaforma fornisce analisi dettagliate dei dati elettorali e proiezioni in tempo reale.