Nato a Piazza Armerina Fulvio Crescimanno mette in mostra le sue opere presso GAM – Galleria Arte Moderna, sita in Via Castello Ursino.
Fulvio Crescimanno sembra compendiare nelle sue opere gli insegnamenti e le suggestioni del Romanticismo di Gustave Doré, della Metafisica e del Futurismo del ‘900.
La figura umana nell’opera di Crescimanno è travolta e sconvolta dal vortice del vivere, anche quando è staticamente rappresentata; essa è anche al centro della cura dell’artista, il quale guarda a lei con la sim-patia e l’en-patia che solo un profondo amore può generare.
Ecco: l’amore del pittore e dello scultore per il modello della sua opera è tale anche nelle rappresentazioni meno “umanistiche” e più metafisiche; esso è centrale davanti ai nostri occhi di osservatori; dove il clima della scena potrebbe essere sospeso in un’attesa da “Aspettando Godot”, come nell’opera di Beckett il vero protagonista in carne e irrequietezza è visibile a tratti sulla scena, ci vuole con sé nel viaggio tremendo e fantastico che è la vita dell’uomo e il suo significato. Di un nitore chiarissimo suonano le parole di Thorton Wilder – “Piccola Città” – in un accostamento alle luci e alle figure del pittore siciliano: “Vivere, per noi, significa dimenticare: dimenticarci di tutto il passato, per pensare soltanto a quello che verrà dopo, per essere pronti a quello che verrà dopo.”
“Angeli” di Fulvio Crescimanno, in mostra a Catania, GAM Galleria Arte Moderna, 9/30 novembre 2024
Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…
Ventisei arresti a Gioia Tauro, tra cui il boss della 'ndrangheta Pino “Facciazza” Piromalli in…
Dopo 75 anni emergono le carte che lo scrittore credeva irrimediabilmente perdute, tra cui Londra, appena…
Il governo ha deciso di concedere la cittadinanza a Maria Bartiromo, giornalista statunitense di origini…
La Sardegna ha approvato la legge sul suicidio assistito, diventando così la seconda regione italiana…
Dalla parodia nata su internet al controllo di una squadra di calcio: House of Doge…