Cultura

Ecco com’era Amenhotep I: l’incredibile ricostruzione del faraone dell’era d’oro egiziana

Com’era il faraone Amenhotep I, considerato l’iniziatore della ricchezza del Nuovo Regno egiziano? La ricostruzione grafica.

Considerato colui che donò prosperità e benessere al popolo egizio, Amenhotep I (conosciuto anche come Amenofi I) fu il governatore dell’Antico Egitto della XVIII dinastia, durante il Nuovo Regno.

Com’era veramente Amenhotep I: l’incredibile ricostruzione

Dopo quasi 3.500 anni, oggi è possibile vedere come doveva essere il viso del celebre faraone egiziano, grazie al lavoro di ricostruzione grafica a partire dal ritrovamento del cranio, reso pubblico alla fine dell’anno scorso.

Cicero Moraes, specialista del settore, ha condotto il team nel progetto di recupero e ha dichiarato che le rappresentazioni sulle statue molto spesso non corrispondono alla fisionomia reale. Difatti, il ricercatore ha aggiunto che molte mummie sono caratterizzate dal fenomeno del retrognatismo (arretramento evidente della mascella o della mandibola nel viso dalla sua pozione originale), o di morso profondo (situazione nella quale i denti dell’arcata superiore coprono di molto quelli dell’arcata inferiore) e che ciò non venisse riflesso nei monumenti dedicatagli.

Nello specifico, Moraes spiega che le raffigurazioni di Amenhotep I fossero fedeli alla fisionomia originale del naso, mentre esagerassero nella zona del mento. Inoltre, pare che il Re fosse alto circa 1.68 metri, aveva una buona dentatura e dei capelli ricci.

Il gruppo di ricerca ha utilizzato diverse tecniche per giungere alla ricreazione finale del volto. Una di queste è stata la deformazione anatomica, che consisteva nel sovrapporre un modello di testa di un donatore con quello del cranio del faraone e farle combaciare, modificandole digitalmente. Le analisi si sono svolte basandosi su alcuni studi condotti nel 2021 da parte degli egittologi Sahar Saleem e Zahi Hawass, i quali sono stati esaminati dall’archeologo Michael Habicht della Flinders University in Australia. Quest’ultimo ha convenuto che il decesso del faraone si sia aggirato attorno al raggiungimento dei suoi 35 anni.

L’era d’oro dell’Egitto e il mito di Amenhotep I

L’impatto delle sue azioni governative si rifletté nei secoli a venire: difatti, con Amenhotep I, ebbe inizio il periodo di massimo splendore e prosperità del Nuovo Regno egiziano. Difatti, la XVII dinastia (1543-1292 a.C.) dell’antico Egitto fu il culmine dell’estensione territoriale e della grandiosità del popolo. La capitale dell’Impero, Tebe, fu la regina assoluta ed incontrastata e qui si diffonde il culto del dio Amon, che si fonderà presto con il dio del sole Ra in Amon-Ra.

In aggiunta, fonti attestano che Amenhotep I si sia dedicato ad una fiorente attività edilizia e fu divinizzato dopo la sua morte (nel 1506 a.C.), assieme alla madre Ahmes Nefertari. In particolare, divenne protettore della tecnica della costruzione e degli operai, assumendo il titolo di patrono del villaggio di costruttori che aveva dato vita lui stesso a Deir-el Medina.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Ance il maggior esperto del mostro di Loch Ness ci rinuncia: Nessie non esiste

Il naturalista e divulgatore scientifico, dopo anni di ricerca instancabile, chiude definitivamente un'era: "Sono solo…

2 days ago

Cosa è realmente successo tra Emily Ratajkwoski e Celeste Barber?

Finalmente Emrata ci racconta la sua intera versione dei fatti durante una puntata del suo…

3 days ago

Chi è Gio Scotti, content creator strumentalizzata dai fascisti online

Dai trend su TikTok al nuovo simbolo del fascismo, Gio Scotti è stata a sua…

4 days ago

Dal finto pendolarismo allo stalking: cosa ha combinato Giuseppina Giugliano, l’ex “bidella pendolare”?

Lo scandalo del 2023 non era stato abbastanza: la collaboratrice scolastica torna a far parlare…

5 days ago

Giorgia Meloni, il maglione da 2000 euro e un Paese che non arriva a fine mese

Si parla spesso degli oggetti di lusso dei politici, ma quanto è realmente grande questo…

6 days ago

“Il sesso negli occhi”: il debutto saggistico di Arianne Guion

Un'opera avanguardista, che tocca per la prima volta un tema mai scoperto e affrontato prima…

1 week ago