Jon Hamm diventa meme: il trend più “relatable” del 2025 invade il web

Lui che balla in discoteca ad occhi chiusi: questa la scena che ha ispirato i video divertenti che stanno facendo il giro del mondo.

I cronicamente online sicuramente lo riconosceranno, ma in molti non sanno la sua storia.

Parliamo di uno dei trend più virali del momento, che, a due mesi dalla fine dell’anno, ha completamente ribaltato le “For You Page” di tutto il mondo: il meme di Jon Hamm.

Come in tutti i video su TikTok e i reel su Instagram, anche in questo caso la comicità la fa da padrone, in un mix perfetto di allusioni allegoriche, musiche accattivanti, e tagli ad effetto.

Il video inizia quasi sempre così: viene inquadrato il protagonista, accompagnato da una scritta, che descrive qualcosa di molto piacevole per il creator. Qualcosa tipo “Come ci si sente quando il tuo cane decide di farsi le coccole con te”.

In sottofondo si possono già sentire le note che precedono il ritornello della colonna sonora, “Turn the lights off” di Kato and Jon Norgaard. Ecco, dunque, il pezzo forte: appena inizia il ritornello, parte anche l’incredibile clip di Jon Hamm mentre balla in discoteca, spensierato ed estasiato.

Il risultato è appunto un mix equilibrato di tutti gli elementi, che danno vita a contenuti divertenti, di esperienze quotidiane, in cui, soprattutto, è facile rivedersi!

Le domande sorgono spontanee: da dove viene questo filmato? E chi è stata la prima persona a farsi venire in mente un’idea così geniale?

@laina622

the best feeling 🥹

♬ Turn The Lights Off (feat. Jon) (Radio Edit) – KATO

Dalla serie al meme: cosa ne pensa Jon Hamm?

Tutto inizia il 18 marzo 2025, quando di AppleTV viene pubblicata la serie “Your Friends and Neighbours”, dove l’attore interpreta il ruolo del protagonista Andrew “Coop” Cooper.

La storia è incredibile: Andrew è un manager inetto e disgraziato, che dopo il divorzio sopravvive rubando agli amici, per mantenere lo stile di vita esagerato che era solito condurre.

Nell’ottavo episodio della prima stagione, il nostro protagonista entra in una discoteca, e sulle note di “Sentient System” di Joseph William Morgan (e non “Turn the lights off”) si lascia andare totalmente, dimenticandosi per qualche istante di tutte le preoccupazioni che gravano sulle sue spalle: la scena trova la sua efficacia nelle luci, nelle inquadrature, ma soprattutto nell’espressività dell’attore.

L’11 ottobre poi, otto mesi dopo, una tiktoker russa, dal nome @guntannaa, posta un video che avrebbe poi dato il via a questo incredibile fenomeno mediatico: due persone si stringono la mano, accompagnati dalla descrizione “Quando tutto va bene: mi preoccupo, mi stresso, mi agito e mi rimprovero per non aver fatto abbastanza”. Poi il taglio a Jon Hamm: “Sempre io quando tutto va malissimo”.

Il video guadagna più di 250 mila visualizzazioni, ma ormai il trend era già esploso e in pochissimo tempo esce da TikTok Russia per diventare fenomeno globale.

Ovviamente ora, con l’uso dell’AI, nuove varianti sempre più divertenti si fanno strada nei “Per Te”: al posto di Jon Hamm che balla in discoteca si possono trovare poi cani, gatti, e talvolta personaggi famosi, fra cui addirittura Donald Trump.

Tra novembre e dicembre sono stati postati decine di migliaia di video simili, in tutti i gusti e in tutte le salse; la canzone “Turn off the lights“, dopo quindici anni dall’uscita ha scalato nuovamente le top 50 mondiali, arrivando ad ottenere decine di milioni di streaming su Spotify.

Un successo clamoroso, di cui forse nemmeno Jon Hamm è al corrente: sì perché l’attore ha dichiarato in molteplici interviste di non avere nessun tipo di social media, con cui non vuole avere niente a che fare.

Chissà se sa che è diventato il meme più virale del 2025. Gliel’avrà fatto vedere qualche amico?