Rikkie Valerie Kollé, modella e attrice transgender di 22 anni, ha vinto Miss Olanda 2023.
Il suo esempio di vita ha totalmente convinto la giuria, che la eletta dichiarando: “Ha una storia forte e una missione chiara”. La nuova reginetta ha commentato la sua vittoria su Instagram: “Ce l’ho fatta. È incredibile ma ora posso definirmi Miss Netherlands 2023. Sono così felice e orgogliosa che non so come descriverlo”. La notizia è divenuta subito di tendenza sui social: ma tra i tanti messaggi di complimenti, vi sono stati anche moltissimi post ironici e altrettanti di insulti. Ma lei, spiega in un’intervista, grazie al supporto di famiglia e amici è sempre andata avanti per la sua strada, e lo farà anche stavolta.
Gli insulti sui social
Il fatto che una donna transgender sia stata eletta Miss Olanda, per alcuni è diventato un problema, tanto da inondarla di insulti e commenti transfobici. Tra i commenti negativi sui social, pochi sono riportabili. “Ieri si è tenuto il concorso Miss Olanda 2023: il vincitore è stato Rikkie Kollé. Biologicamente uomo. Il Patriarcato vince ancora”, scrive un utente. “L’aberrazione trionfa”, scrive un altro. Ma non mancano le reazioni positive: “Ma a voi che vi frega? Cosa vi cambia? Non sapete manco trovarla sulla cartina l’Olanda. E comunque Rikkie Valerie Kollé è stupenda”, si legge su Twitter. E ancora: “Kollé è stata incoronata Miss Netherlands 2023. Non vado pazzo per i concorsi di bellezza, ma io non ci vedo nulla di strano. Gli imbecilli sì”.
Kollé è già nota al grande pubblico olandese. È considerata un’icona e un esempio da seguire dalla comunità LGBTQIA+, e ha già partecipato a numerosi programmi televisivi, come Holland’s Next Top Model. Il pubblico la ammira per i suoi successi e per la sua forza di volontà. Lei stessa vuole essere un modello per i giovani transgender olandesi: non ha mai nascosto la sua storia, anzi, l’ha raccontata pubblicamente in più occasioni per poter essere d’esempio ad altre persone. La modella ha, infatti, raccontato che sin da piccola ha sentito che la sua identità di genere non combaciava con il suo sesso assegnato alla nascita, e più volte in passato ha parlato delle difficoltà avute nell’adolescenza e dell’importanza di non arrendersi mai al pregiudizio.
La storia di Rikkie
Kollé ha deciso di cambiare nome all’età di 11 anni – da Rik a Rikkie – e sin da piccola si definiva una donna. “Sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa”, ha detto. A 16 anni ha cominciato la terapia ormonale, e poi si è sottoposta a un intervento chirurgico. L’adolescenza è stata difficile, dato che ha subito numerosi atti di bullismo. “Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto – ha raccontato -. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici”. E non ha perso l’occasione di lanciare un messaggio alla comunità trans: “Sì sono una donna trans, e questa vittoria ha reso orgogliosa la mia comunità perché ho dimostrato che si può fare”.
Anche se è un evento inedito per Miss Olanda, Kollé non è stata la prima donna transgender a vincere un concorso di bellezza. Nel 2018, infatti, la modella transessuale Ángela Ponce è stata eletta Miss Spagna, titolo che l’ha portata a concorrere per Miss Universo. E così sarà anche per Kollé. “Sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me”, ha detto la modella su Instagram dopo la vittoria.