Un Passo dal Cielo è una fiction televisiva italiana che ha debuttato nel 2011, prodotta da Lux Vide e Rai Fiction.
La serie, ambientata in una piccola cittadina immersa nelle montagne delle Dolomiti, ha conquistato il pubblico grazie alla sua trama avvincente e al cast di attori di primo livello.
I luoghi nei quali è stata girata sono principalmente tre, ovvero San Candido, Dobbiaco e Sesto (situati nel nel prezioso contesto delle Dolomiti) i quali hanno fornito uno scenario perfetto per il racconto delle vicende dei personaggi.
Il pubblico ha accolto il prodotto con grande entusiasmo, tanto da registrare un incasso medio di oltre 5 milioni di telespettatori ad episodio e venire trasmessa in varie parti del mondo.
Attualmente conta 7 stagioni, ma si sta discutendo in merito ad un possibile ulteriore capitolo.
Trama, cast e sequel della settima stagione
La trama della serie segue le indagini del capitano di polizia Vincenzo Nappi – interpretato dal famoso Terence Hill di Don Matteo – il quale giunge nella cittadina di San Candido per indagare su un omicidio. Qui Nappi conosce il capo della stazione, il brigadiere Francesco Neri – i cui panni sono rivestiti da Enrico Ianniello – e l’agente Rosa Venturi – impersonata dall’attrice Gaia Bermani Amaral – una giovane poliziotta determinata e coraggiosa. Insieme, i tre poliziotti si trovano ad affrontare una serie di casi sempre più intricati, dove il mistero e la tensione risulteranno i veri protagonisti della narrazione insieme agli scenari mozzafiato donati dalle Dolomiti.
Tra gli altri attori presenti nella serie si possono citare Sarah Felberbaum – la quale interpreta il personaggio di Elena, l’ex fidanzata di Nappi – e Daniele Liotti, che entra nel cast dalla quinta stagione interpretando il personaggio di Roberto, un ex poliziotto che apre un’agenzia investigativa.
Un Passo dal Cielo è una serie che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico grazie alla sua capacità di mescolare suspense e commedia, in un contesto tutto italiano caratterizzato dalle montagne e dalla natura incontaminata tipiche delle Dolomiti. Per questa ragione la serie ha avuto anche un grande impatto sull’economia della zona, portando un ingente afflusso di turisti e curiosi che si sono interessati ai luoghi nei quali le avventure dei tre poliziotti sono state girate.
La settima ed ultima stagione prenderà avvio nella serata di oggi – giovedì 30 marzo 2023 – e proseguirà per ben 8 puntate in prima serata su Rai 1. Attualmente gli autori hanno dichiarato – in una conferenza stampa tenutasi presso la sede Rai di Viale Mazzini a Roma – che questo potrebbe essere il capitolo conclusivo della longeva fiction italiana. Ma mai dire mai!