Dario Antonio Usuga è tra i più grandi narcotrafficanti della Colombia e del mondo. È nato il 15 settembre 1971 a Necoclí, in Colombia, ed è stato arrestato nella notte tra sabato 23 ottobre e domenica 24.
Da molti veniva definito ‘Il nuovo Pablo Escobar‘, visti i suoi numerosi coinvolgimenti nel mondo del narcotraffico sudamericano. L’uomo – da tutti conosciuto come ‘Otoniel‘ – era a capo del Clan del Golfo. Era ricercato da anni, e per catturarlo ci sono voluti 500 uomini dell’esercito, polizia, aeronautica, l’intelligence colombiana, e ben 22 elicotteri. Il narcotrafficante è stato catturato a Necoclí, nel nord-ovest del Paese, vicino al confine con Panama, e purtroppo nell’impresa è rimasto ucciso un poliziotto.
Anche il presidente della Colombia, Iván Duque, si dice soddisfatto della cattura. Sul suo profilo Twitter ha dichiarato: “È il colpo più duro inferto al traffico di droga in questo secolo nel nostro Paese, un successo paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar.”
A suo carico, non solo reati legati al traffico di droga – specialmente tonnellate di cocaina – verso il Centro America, gli Stati Uniti e l’Europa. Sarebbe anche colpevole di essere a capo del business dell’immigrazione clandestina, di aver reclutato minori per le sue attività criminali, e di aver ucciso degli agenti di polizia. La DEA (Drug Enforcement Administration) – agenzia federale antidroga degli Stati Uniti – aveva messo su di lui una taglia da 5 milioni di dollari.
Dopo l’arresto, ‘Otoniel’ è stato trasferito a Bogotà in aereo, dove è stato condotto a una stazione di polizia sotto una stretta scorta. Incriminato dalla giustizia americana nel 2009, Dario Antonio Usuga è al centro di una procedura di estradizione presso il tribunale del distretto meridionale di New York.
Una storia di sangue e pallone, che parte da un oratorio di Asti e arriva…
Sintomi depressivi in crescita tra adulti e anziani, soprattutto tra le fasce più fragili. L’allarme…
Un esperimento rivela che la dieta cambia anche il modo in cui profumiamo. Chi mangia…
Dopo quarant’anni un ricercatore ha rintracciato la fotografia originale usata da Kubrick nel finale di…
Una ricerca Deloitte rivela che la Gen Z preferisce i creator di TikTok e Instagram…
Come la numero 10 partita dall'Istrana è diventata la prima e unica italiana inserita tra…