L’Italia è l’unico Stato europeo ad aver reso il Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori, oltre che per accedere praticamente a tutti i luoghi chiusi. Ma fino a quando dureranno queste regole?
Al momento, la fine dello stato di emergenza è fissata al 31 dicembre 2021 e anche il Green Pass rimarrà sicuramente in vigore fino a quella data. Dopodiché, si aprono diversi scenari.
Lo stato di emergenza è iniziato il 31 gennaio 2020 e questo significa che sta per raggiungere la sua durata massima. Infatti, come ricorda Fanpage, l’estensione complessiva dello stato di emergenza non può superare i 24 mesi. Il 31 gennaio 2022, dunque, a meno di nuove proroghe straordinarie, l’Italia dovrebbe tornare alla normalità. A quel punto, che ne sarà del Green Pass?
La certificazione verde potrebbe rimanere in vigore per tutto il mese di gennaio per poi essere gradualmente accantonata, oppure restare più a lungo. Il governo Draghi non ha ancora preso una decisione definitiva in merito, ma molto dipenderà anche dall’andamento dei contagi e delle vaccinazioni. L’obiettivo del governo, infatti, è vaccinare con ciclo completo il 90% della popolazione idonea e al momento questa percentuale non è stata raggiunta. Stando ai dati in tempo reale del Sole 24 Ore, al 28 ottobre l’82,52% della popolazione over 12 ha ricevuto entrambe le dosi.
Alcuni giornali hanno ipotizzato una permanenza del pass fino a marzo o addirittura fino alla prossima estate, ma per ora non c’è niente di certo.
L’estensione o meno del Green Pass interessa soprattutto ai circa 3 milioni di lavoratori non vaccinati, che adesso devono sottoporsi regolarmente a tampone per avere il pass o restare a casa, sacrificando parte dello stipendio.
In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…
Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…
Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…
Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…
Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…
Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…