Chi era Malikah Shabazz, figlia di Malcolm X trovata senza vita

La vita di una delle figlie di Malcom X, attivista afroamericano ucciso a New York nel 1965, si è conclusa con una sinistra coincidenza. Malikah Shabazz, 56 anni, è stata trovata senza vita, nella sua casa di Brooklyn, appena due giorni dopo la riapertura del caso del padre.

Malcom X, un delitto irrisolto

Un paio di giorni fa, i due uomini ritenuti colpevoli della morte di Malcom X – Muhammad Aziz e Khalil Islam – sono stati scagionati. All’epoca dei fatti membri di Nation Of Islam, movimento islamico radicale che più volte aveva minacciato l’attivista, i due furono incriminati sulla base di prove tutt’altro che schiaccianti. Adesso la giustizia americana ha stabilito che non furono loro a uccidere con 16 colpi di pistola Malcom X, cinquantasei anni fa. Nel frattempo, però, Islam è morto nel 2009. Aziz, invece, ha 83 anni.

Malcom X, dunque, cadde sotto i colpi di cecchini tutt’oggi ignoti, che lo abbatterono davanti a tutti, a Manhattan. All’omicidio assisté anche la moglie, incinta di due gemelle. Una di loro era proprio Malikah.

Che cos’è successo a Malikah Shabazz?

Nata sette mesi dopo la scomparsa del padre, Malikah era, insieme alla gemella Malaak, l’ultima delle sei figlie di Malcom X.  La sua morte, al momento, non è stata considerata sospetta dalla polizia di New York. Non sembra, quindi, che un nuovo crimine abbia colpito la famiglia Shabazz.

Tuttavia, le cause del decesso di Malikah Shabazz sono ancora da accertare. Secondo alcune fonti la donna sarebbe stata malata da tempo, ma per ora non sono disponibili ulteriori dettagli. A trovare Malikah riversa al suolo, incosciente, sarebbe stata la figlia 23enne.

Tra i messaggi di condoglianze inviati alla famiglia nelle scorse ore, c’è quello pubblicato su Twitter da Bernice King, figlia di Martin Luther King, attivista afroamericano assassinato tre anni dopo Malcom X. “Sono molto addolorata dalla morte di #MalikahShabazz” ha scritto King. “Il mio cuore è con la famiglia, i discendenti di Betty Shabazz e Malcom X. Dr. Shabazz era incinta di Malikah e della sua gemella, Malaak, quando il Fratello Malcom fu assassinato. Riposa in pace, Malikah”.