Il disegno è stato realizzato dall'artista Gianluca Costantini
La città di Ravenna si mobilita e si raduna partecipando alla conferenza “Storia, presente e futuro dell’Afghanistan: a call for action”. L’evento si terrà sabato 27 novembre, presso Palazzo Rasponi dalle Teste, a partire dalle ore 10.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di S.I.A. (Students In Action), Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e del Comune di Ravenna.
La conferenza si pone come scopo quello di analizzare la corrente situazione politica, economica e sociale in Afghanistan, partendo da una ricostruzione storica che possa spiegare, forse, gli eventi attuali.
Tra gli ospiti, Khaled Zekriya, ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan in Italia, Antonio Panaino e Paolo Ognibene, docenti dell’Università di Bologna, Linda Bergamo, parte del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, Navid Rasa, parte dell’associazione Città Aperta di Forlì, e Chiara Casagrande, rappresentante di SIA.
L’ultimo intervento servirà ad illustrare il progetto “Erasmus ad Hoc”, ideato dal collettivo di Studenti SIA.
La conferenza è stata pensata in modo che non fosse un mero e semplice ascolto passivo, ma una vera e propria call to action, un invito ad una partecipazione attiva.
La sala di Palazzo Rasponi, considerate le normative Covid, ha un numero limitato di posti: per tale motivo, gli interventi saranno fruibili anche da remoto, con la possibilità di scegliere la lingua di riproduzione, tra italiano e inglese.
In platea, ci saranno anche ospiti speciali, tra cui associazioni studentesche, gruppi di volontari e organizzazioni no-profit.
Verrà chiesto loro, in seguito, di esprimersi in merito ai temi affrontati durante l’incontro, per capire se sia possibile o meno organizzare una rete di supporto, che sostenga il progetto Erasmus ad Hoc.
Una volta terminata la conferenza, ci sarà un “buffet solidale” preparato e imbastito da Life, associazione di donne musulmane con sede a Ravenna.
Un tempo simbolo della sinistra sindacale e nemico numero uno di Berlusconi, oggi Sergio Cofferati…
Una storia di sangue e pallone, che parte da un oratorio di Asti e arriva…
Sintomi depressivi in crescita tra adulti e anziani, soprattutto tra le fasce più fragili. L’allarme…
Un esperimento rivela che la dieta cambia anche il modo in cui profumiamo. Chi mangia…
Dopo quarant’anni un ricercatore ha rintracciato la fotografia originale usata da Kubrick nel finale di…
Una ricerca Deloitte rivela che la Gen Z preferisce i creator di TikTok e Instagram…