La vita bugiarda degli adulti: cosa sappiamo della serie Netflix tratta dal libro di Elena Ferrante

Dopo il successo della serie ‘L’amica geniale’ tratta dall’ononimo romanzo di Elena Ferrante, la scrittrice napoletana ha collaborato con Netflix nella realizzazione della serie, composta da sei episodi, che prenderà il nome di La vita bugiarda degli adulti’ ispirata all’omonimo romanzo della scrittrice pubblicato il 7 novembre 2020.

Il cast completo dei protagonisti, che unisce attori già affermati e giovani attori emergenti, è il seguente: Azzurra Mennella (nel ruolo di Ida), Giordana Marengo (nel ruolo di Giovanna, protagonista della serie) Rossella Gamba (nel ruolo di Angela), Alessandro Preziosi (nel ruolo diAndrea), Susy Del Giudice ( nel ruolo di Margherita), Pina Turco ( nel ruolo di Nella) e Biagio Forestieri (nel ruolo di Mariano).

Come già anticipato, la regia sarà affidata a Edoardo De Angelis; mentre la scrittura della serie, attualmente in produzione tra Napoli e Milano, sarà curata contemporaneamente dalla stessa Elena Ferrante in collaborazione con Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Edoardo De Angelis e prodotta in collaborazione da Netflix e Fandango.

Trama

La vita bugiarda degli adulti è un ritratto potente e singolare del  delicato passaggio di Giovanna (la protagonista della serie) dal periodo dell’infanzia a quello dell’adolescenza, racconto che si snoda nel corso degli anni Novanta.
“La ricerca di un nuova dimensione, conclusasi quella serena e felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: “la Napoli ‘di sopra’, che s’è attribuita attribuita una maschera fine, e quella ‘di sotto’, che si finge smodata, triviale.
Giovanna oscilla così  tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo” questo è l’incipit di questa affascinante vicenda.
Riuscirà la nuova serie a godere dello stesso successo dell’ ‘Amica geniale‘ ?
Per saperlo sarà necessario aspettare l’uscita dei sei episodi che comporranno la serie, prevista entro la fine del 2022.