Oscar 2022, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock è già culto: sul web si scatenano i meme

In una 94esima edizione degli Oscar che ha mantenuto le aspetattive e rispettato il programma fissato dalla scaletta, ad infiammare la notte degli Oscar ci ha pensato lo scontro fra Will Smith e Chris Rock.

Mentre Chris Rock era sul palco intento a premiare il vincitore del miglior documentario, durante un breve monologo da lui ideato per l’occasione il comico ha fatto una battuta sul fatto che Pinkett Smith (la moglie dell’attore Will Smith), a cui si è rivolto di persona, era pronta per interpretare G.I. Jane 2, riferendosi cioè ad un ipotetico sequel di Soldato Jane, il film del 1997 in cui Demi Moore interpreta una soldatessa con i capelli rasati a zero.

Battuta un pò infelice, soprattutto se si considera il background della Pinkett Smith che più volte durante le interviste, ha dichiarato di soffrire di gravi problemi di alopecia (malattia che può provocare la perdita dei capelli) dal 2018 e quanto questa battaglia abbia generato in lei un forse senso di insicurezza ed inadeguatezza nei confronti della sua estetica.

Will Smith, che durante la serata di ieri è stato dichiarato vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista per il film “Una famiglia vincente – King Richard”, si è diretto immediatamente sul palco colpendo Chris Rock in pieno viso.

Smith è poi tornato al suo posto insultando Rock e intimandogli di non pronunciare il nome di sua moglie (scena prontemente privata di audio dalla tv americana ma ripresa invece dalle televisioni straniere) trasportando i presenti in un’atmosfera mista fra stupore e imbarazzo.

Il gesto dell’attore è diventato in brevissimo tempo virale sul web, moltissimi i meme creati dagli utenti per l’occasione, in particolare su Twitter, per commentare e rappresentare questa scena che si colloca quasi al limite fra finzione e realtà.

Ecco alcuni meme…