Studio Battaglia, la fiction di Rai1 andata in onda a partire da martedì 15 marzo 2022 si avvia alla sua conclusione, con la messa in onda della quarta ed ultima puntata prevista per la giornata di oggi, martedì 5 marzo 2022.
La miniserie, composta da quattro puntate, è diretta da Simone Spada e scritta da Lisa Nur Sultan.
La produzione è Palomar in collaborazione con Tempesta e Rai Fiction.
La serie è il remake italiano di The Split, serie tv inglese andata in onda per due stagioni nel 2018 e nel 2020 sulla Bbc One
Cast
Cast quasi tutto al femminile, composto da grandi attrici come Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero che interpretano le protagoniste della miniserie, quattro donne, avvocatesse, madri, sorelle e figlie che portano avanti le loro battaglie professionali e personali.
Fra gli altri interpreti troviamo Giorgio Marchesi, Carla Signoris e Massimo Ghini.
Trama
La trama della fiction ruota intorno alle vicende dello studio Battaglia, uno dei più prestigiosi studi legali di Milano di proprietà di Marina Battaglia, dove lavorano anche due delle sue figlie, Anna e Nina.
Anna, decisa ad affrancarsi definitivamente dall’ombra della madre, inizia a lavorare per lo studio Zander; qui ritrova Massimo, un vecchio compagno dell’Università.Accettare questo lavoro è stata la scelta giusta?
Unica solida certezza, l’importanza dei rapporti fra le protagoniste.
Nonostante alcuni diverbi le donne della famiglia Battaglia sono unite da un amore profondissimo e da un’invincibile ironia che le ha sempre salvate, anche quando tutto sembrava crollare.
La prima stagione della serie propone un caso orizzontale, che si sviluppa durante il corso degli episodi (la separazione dei coniugi Parmegiani), ma anche numerosi casi di puntata, che affrontano alcune tematiche legate al diritto di famiglia, fra i quali: unioni civili, accordi di riservatezza, tutela dell’immagine, famiglie omogenitoriali, congelamento degli embrioni, uso dei social media, diffamazione ed eredità digitale.