Ormai ben venti anni fa moriva, a soli 35 anni, il cantautore milanese Alex Baroni, dopo 25 giorni in coma irreversibile a causa di un terribile incidente motociclistico avvenuto sulla circonvallazione Clodia, a Roma, dove il cantautore era stato travolto da un’automobile che stava compiendo un’inversione di marcia in un punto in cui non avrebbe potuto.
La mattina del 13 aprile 2002 il cuore di Alessandro Guido Baroni, questo il nome completo del cantautore all’anagrafa, si spegneva, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di milioni di fan e della sua ex, la cantante Giorgia.
Anche se quando il cantante è morto i due non stavano più insieme, la cantante Giorgia ha più volte raccontato di aver sofferto molto per la scomparsa di Alex, dichiarando: “Avrei voluto morire anche io con lui. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe…non mi rassegnavo”.
Parole ed emozioni sospese che hanno dato vita allo struggente brano “Gocce di memoria”, dedicato proprio a Baroni.
Avvio della sua carriera e canzoni più famose
Nato a Milano nel 1966, Baroni ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 1997 con Cambiare, fra i giovani, e l’anno dopo con Sei tu o lei (Quello che voglio), fra i big.
Del 1998 è anche la sua canzone più famosa, quella Onde diventata un piccolo classico della musica italiana.
Nel corso della sua carriere riesce ad incidere complessivamente quattro dischi.
Dopo l’annuncio della morte, Baroni viene ricordato in diretta da diversi conduttori televisivi, da Fiorello a Simona Ventura, e il giorno seguente allo stadio San Siro, dove si gioca Inter-Brescia, viene tributato un minuto di silenzio al cantante e grande tifoso nerazzurro così prematuramente e tragicamente scomparso.