Noah, dov’è stato girato il film? Trama e curiosità sul film biblico

In onda questa sera alle 21:20 su Rai 2 il film Noah.
Noah è un film del 2014 appartenente al genere biblico co-scritto e diretto da Darren Aronofsky, scritto da Ari Handel e ispirato alla storia del patriarca Noè contenuto nel Libro della Genesi del Vecchio Testamento.
Il film vanta un cast di tutto rispetto, con attori come Russell Crowe nel ruolo del protagonista,  Jennifer Connellu, Emma Watson, Ray Winstone, Logan Lerman, Douglas Booth e Anthony Hopkins.
Il film ha ricevuto, fin dal suo esordio, recensioni molto positive da parte dei critici e ha guadagnato più di 362 milioni di dollari in tutto il mondo, generando però un po’ di controversia tra il pubblico.
Le riprese del film sono iniziate nel mese di luglio 2012 presso Dyrholaev, Fossvogur, Reynisfjara, e altre location nel sud dell’Islanda. 
Altre riprese hanno invece avuto luogo a New York, con un set che rappresenta l’arca di Noè costruito presso il Planting Fields Arboretum a Upper Brookville, nel settembre 2012.

Alcune curiosità sul film:

– Nessun animale reale è stato utilizzato nella realizzazione del film

– Prima del rilascio in qualsiasi paese, Noah è stato vietato in Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti poichè i governi localei lo hanno considerato in contraddizione con gli insegnamenti impartiti dell’Islam; il film è stato vietato anche in Egitto per motivi analoghi, in quanto vìola la legge islamica e potrebbe “provocare i sentimenti dei credenti”

– Darren Aronofsky è affascinato dalla figura di Noè fin dall’infanzia, vedendolo come una sorta di “oscuro personaggio complicato che sperimenta il senso di colpa”

– In America il film è stato dichiarato “PG-13”, parents strongly cautioned (Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori) per la presenza di immagini violenti e disturbanti.