Nel giorno di Pasqua 2022 è andata in onda la puntata finale de Il borgo dei borghi 2022, la competizione fra le 20 località di spicco della penisola italiana partecipanti alla gara.
Il contest è stato organizzato da Rai3, ed è andato in onda mediante il programma Kilimangiaro, sotto la conduzione di Camila Raznovich.
Ad essere eletto Il borgo dei borghi 2022 è stato Soave, in Provincia di Verona, per le sue peculiarità paesaggistiche, culturali, il suo folclore e la storia.
Con questa vittoria esso succede al vincitore del Il borgo dei borghi 2021, Tropea.
Soave, in Provincia di Verona, è risultato essere il vincitore del contest “Il borgo dei borghi” 2022.
Lo scopo del programma è quello di mettere in luce per ogni regione d’Italia piccole realtà abitative, spesso poco note ma ricche di testimonianze storico culturali e di preziose tradizioni.
La giuria del programma
A scegliere il borgo dei borghi una giuria d’eccezione, composta da:
-Rosanna Marziale, chef stellata e ambasciatrice del gusto italiano nel mondo
-Piergiorgio Odifreddi, matematico, professore e autore di numerosi saggi di successo
-Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi ma anche volto de ‘Le parole della settimana’ sempre di Rai3.
Il successo del format
Il successo del programma è lo specchio del rinnovato interesse dei turisti italiani per i suoi borghi: è sempre più diffusa la tendenza a trascorrere le vacanze in luoghi fuori dai grandi flussi turistici, per prediligere invece centri spesso a pochi chilometri da casa, magari da raggiungere con dei cammini o in bicicletta.
Ognuno dei borghi presentati dal programma rappresenta un’ottima idea viaggio per prossimi week-end di relax e divertimento tra le meraviglie italiane; alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche, storiche e culturali che anche i luoghi meno esplorati della nostra penisola possono riservare.