Le voci sul presunto ritorno di Fedez si rincorrevano da giorni e ora è proprio lui a ufficializzarlo sui social: torna, a quattro anni di distanza, al tavolo dei giudici di X Factor 2022 pronto a fare da mentore a tutti i nuovi talenti che si presenteranno quest’anno.

Dopo aver preso parte alle cinque edizioni comprese tra il 2014 e il 2018, Fedez scommette sul talent per la sesta volta.

L’annuncio è arrivato attraverso i profili social del rapper, con un video in cui racconta le emozioni di questo ritorno, scherzandoci su e dichiarando: “Avevo 23 anni e, insieme al mio matrimonio, è stata la relazione più lunga. È stata una vera figata e mi sono divertito tanto: non so cosa succederà nel mio futuro, ma oggi un’idea ce l’ho: si torna a casa”.

In effetti, è stato proprio lui il giudice più giovane di tutte le edizioni italiane del talent: si è guadagnato, passo dopo passo, l’affetto del pubblico dello show di Sky rivelandosi competente e ambizioso, arrivando alla vittoria già al suo debutto con Lorenzo Fragola nel 2014.

Dopo la sua ultima edizione nel 2018, è tornato come ospite di un live nel novembre 2020 portando sul palco il singolo “Bella Storia” ma soprattutto per presentare “Scena Unita”, il fondo a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, in quel momento fermi da mesi a causa dell’emergenza sanitaria.

X Factor si affaccia su una stagione di necessaria rifondazione, che inizia proprio dalla giuria.

Le ultime edizioni si sono rivelate complesse e la conferma del ritorno di Fedez arriva a poche settimane dall’annuncio dell’addio di Emma Marrone dopo solo due edizioni.

X Factor 2022 sta già scaldando i motori per una partenza prevista a giugno, quando sono in programma le prime Audition, step iniziale delle lunghe selezioni che porteranno poi all’individuazione dei 12 protagonisti dei live show.

Ci sono già delle novità: la prima fase di selezioni tornerà ad essere un grande evento con il pubblico in presenza che potrà commentare, come in passato, le esibizioni dei talenti e le scelte dei giudici.