Giro d’Italia 2022: quante tappe sono? Dove vederlo in tv?

Ha inizio oggi la 105ª edizione del Giro d’Italia, la prima grande corsa a tappe della stagione ciclistica.

La partenza della gara avrà luogo in Ungheria con una prima tappa di 195 chilometri, perlopiù pianeggianti ma con qualche leggera salita, tra la capitale Budapest e Visegrad.

Dopo le prime tre tappe in Ungheria, le restanti diciotto saranno distribuite sul territorio italianoda da Sud a Nord attraversando quindici regioni, dalla Sicilia fino al Veneto, passando per  Catania, Messina, Potenza, Napoli, Pescara, Parma, Genova, Torino, Treviso e Belluno.

Non è la prima volta che il Giro parte dall’estero, con questo stesso format si disputò sia il Tour de France che la Vuelta.

In totale, è la 14esima partenza fuori dai confini nazionali nella storia del Giro.

L’ultima fu quella del 2018, il Giro della rimonta di Froome, con partenza da Gerusalemme.

All’interno della competizione di quest’anno i corridori al via saranno ben 176 divisi in un totale di 22 squadre .

Non sarà presente l’ultimo vincitore del Giro, il colombiano Egan Bernal, che si sta ancora riprendendo da un grave incidente stradale.

Ci sarà però il vincitore del 2019, l’ecuadoregno Richard Carapaz, tra i grandi favoriti insieme a Joao Almeida, Simon Yates, Mikel Landa e Miguel Angel Lopez.

Tra gli italiani i più quotati per un buon piazzamento in classifica generale figurano sicuramente Giulio Ciccone, Vincenzo Nibali, Lorenzo Fortunato e Davide Formolo.

Dove guardarlo?

Il Giro d’Italia 2022 sarà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli.

Sarà inoltre possibile seguire il Giro d’Italia in diretta integrale, a partire dal  dal km 0, in streaming su Eurosport Player,  Discovery+ e GCN+ a cui saranno aggiunti tanti contenuti esclusivi.