fast & furious

Torna l’appuntamento con la saga di Fast & Furious: stasera in onda su Italia uno il quinto capitolo della saga firmata dal regista Justin Lin.

Protagonisti del capitolo, oltre all’immancabile Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne “The Rock” Johnson.

Ma quanti sono i film della saga e perché hanno tanto successo?

Fast and Furious è uno dei franchise più riusciti della Universal, che va avanti con alti e bassi dal 2001, data di uscita del primo film della serie, Fast and Furious. Un mix vincente di corse clandestine, auto da sogno e malavita che sbanca al botteghino e che ha per protagonisti Paul Walker, nei panni dell’agente della LAPD Brian O’Conner e Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto, un criminale leader di una banda.

La serie procede con successo nel 2003 con 2 Fast 2 Furious, dove vengono introdotti altri personaggi e viene arricchita la trama.

Nel 2006 esce il terzo capitolo della serie, e al contempo spin-off: The Fast and the Furious Tokio drift. La pellicola, ambientata prevalentemente a Tokio si caratterizza per un cast totalmente rinnovato e un breve cameo di Vin Diesel.

Dopo un periodo di stasi, nel 2009 ritornano i vecchi protagonisti nel film Fast & Furious: solo parti originali. Il film riscuote un certo successo, anche se non era certa la volontà, da parte di Universal, di proseguire nel franchise.

Franchise che invece ritorna in vita con Fast & Furious 5, dove vengono introdotti nuovi personaggi e la serie muta in parte i suoi connotati caratteristici, aggiungendo elementi che l’avvicinano sempre più al filone dei film di spionaggio e degli heist movie. In questa pellicola fa il suo esordio nel franchise anche Dwayne Johnson.

Ad essa segue Fast & Furious 6 che prosegue lo sviluppo della trama del precedente film.

Nel 2015 esce nelle sale Fast & Furious 7, con l’ultima apparizione nel grande schermo di Paul Walker, scomparso prematuramente a causa di un incidente automobilistico.

Ad esso seguiranno Fast & Furious 8 (2017), Fast & Furious 9 (2021) e Fast & Furious 10, la cui uscita è stata programmata da Universal per il 2023.

Dunque, un franchise dalla durata ventennale, che ha sempre riscosso un grande successo tra il pubblico. Appuntamento a stasera!