Chi è stato a uccidere Marcelo Pecci? Scopriamo chi era il magistrato anti-narcos ucciso in Colombia

Orrore e sgomento in Colombia: è stato assassinato uno dei più importanti magistrati anti-narcos del Paraguay.
Marcelo Pecci, questo il nome della vittima (di origine italiana, ndr), si trovava in luna di miele con sua moglie nell’isola colombiana di Barù, vicino la città di Cartagena.

I fatti

Secondo quanto riportano i media locali, Pecci è morto a seguito di un agguato avvenuto con armi da fuoco, mentre si trovava in compagnia della moglie, Claudia Aguilera. I due, convolati a nozze il 30 aprile, si trovavano in Colombia per la loro luna di miele.

Riportano fonti interne colombiane che i sicari sarebbero stati due, sarebbero arrivati sulla spiaggia a bordo di una moto d’acqua e avrebbero aperto il fuoco direttamente contro Pecci che, trasportato in fin di vita in ospedale, è morto poco dopo per le gravi ferite riportate.

La moglie di Pecci, per fortuna, non è stata ferita nell’agguato. Ad aggiungere ancora più drammaticità al fatto, la coppia aveva annunciato di aspettare il loro primo figlio.

La notizia dell’agguato è stata confermata dall’ambasciatore del Paraguay in Colombia.

Il direttore della polizia nazionale colombiana, il Generale Jorge Luis Vargas, ha annunciato ai media locali che si recherà sul posto per coordinare le indagini e ha disposto l’invio dei migliori investigatori, per far luce quanto prima sulla vicenda.

Ma chi era Marcelo Pecci?

Pecci era uno dei più importanti magistrati in Paraguay, specializzato nella lotta al narcotraffico, alla criminalità organizzata e al riciclaggio. In virtù del suo lavoro, sicuramente non gli mancavano nemici.
Negli ultimi mesi si era anche occupato dell’operazione denominata “A Ultranza PY”, una delle più importanti operazioni contro il narcotraffico.

Sulla sua morte, è intervenuto anche il Presidente del Paraguay, che definisce quanto successo in Colombia “molto doloroso”.

Appare chiaro che, il movente dell’omicidio sia da ricercare nel ruolo “scomodo” che Pecci ricopriva. Il suo contributo aveva infatti consentito di arrestare numerosi narcos nel corso dei mesi scorsi.