Stasera in onda il Giustiziere della notte: vediamo insieme anteprima e curiosità

Stasera in onda alle 21.20, su Rai Due, il Giustiziere della notte, film del 2018, con protagonista principale Bruce Willis.

Il film è un remake de “Il giustiziere della notte” del 1974, a sua volta basato sull’omonimo romanzo di Brian Garfield. Protagonista, come detto, è Bruce Willis che questa volta veste i panni del dottor Paul Kersey (interpretato, nel film del 1974, da Charles Bronson), un dottore affermato e in carriera che diventa, per l’appunto, un giustiziere, dopo che una banda di criminali efferati uccide sua moglie.

La trama

Il dottor Kersey è uno stimato e affermato professionista, che conduce un’esistenza lontana da problemi. La sua vita viene sconvolta quando un gruppo di tre criminali, entrati in casa sua per fare una rapina, uccide fortuitamente la moglie con un colpo di pistola, a seguito di una colluttazione.
Da allora il medico, distrutto per la perdita della moglie e anche dal disinteresse della polizia verso il caso, decide di farsi giustizia da sé, intraprendendo un viaggio alla ricerca dei colpevoli.

La produzione e le curiosità

La produzione del film inizia nel lontano 2006 e – originariamente – avrebbe dovuto avere per protagonista Stallone.
A seguito però di numerosi ritardi e divergenze, soltanto nel 2016 le due case di produzione, la Metro-Goldwyn-Mayer e la Paramount Pictures, hanno annunciato l’avvio della produzione e che Bruce Willis sarebbe stato il protagonista.

Le riprese del film si sono svolte in parte a Chicago, in parte in Canada e l’accoglienza al box office è stata superiore alle attese.

Il film può essere considerato, nella collocazione cronologica, come il sesto film della saga de “Il giustiziere della notte”, iniziata, come detto, nel 1974 con il primo film, e proseguita fino al 1994. Tutti i film della serie sono stati interpretati da Richard Bronson.

Sicuramente un franchise che a cavallo tra gli anni Settanta e i Novanta ha riscosso molto successo. Il remake di Bruce Willis, tuttavia, non sembra essere destinato ad avere ulteriore seguito.

Appuntamento a stasera, buona visione!