Ha dell’incredibile quello che sta succedendo: Elon Musk, l’uomo più ricco del pianeta e proprietario di Tesla e Space X, ha appena annunciato che l’accordo per acquisire Twitter è “temporaneamente sospeso”.
L’annuncio shock
La notizia della sospensione delle trattative è arrivata dallo stesso Musk a metà mattinata che, ironia della sorte, proprio con un tweet ha annunciato il clamoroso dietrofront. Il motivo? Musk è in attesa di ricevere da parte di Twitter dettagli che supportino il calcolo che gli account di spam/fale rappresentino meno del 5% degli utenti.
Ma è realmente così – e quindi il closing è solo rimandato di qualche tempo – oppure dietro questa scelta di Musk ci sono ragioni più profonde?
D’altronde, quando il magnate annunciò la sua volontà di acquisire Twitter, un ampio dibattito si era sollevato, circa l’opportunità o meno di cedere il social. A fronte però di un’offerta di ben 43 miliardi di dollari, il board di Twitter non ha potuto opporsi.
Che vi sia un pentimento dietro questo dietrofront di Elon Musk?
Il crollo in borsa
Quali che siano le motivazioni una cosa è certa: a seguito di questo tweet le azioni del social network, riporta Bloomberg, sono crollate dell’11% nel pre-market e le azioni di Tesla sono salite del 4,9%.
Musk si dimostra, ancora una volta, un soggetto in grado di influenzare e manipolare i mercati, anche solo con un semplice tweet. Non è la prima volta, infatti, che l’imprenditore di origine sudafricana riesce a manipolare la borsa.
Un esempio che possiamo citare ha per oggetto i bitcoin: quando Musk annunciò la volontà di Tesla di accettare pagamenti in criptovalute, il valore del bitcoin (ma non solo, anche di altre cripto) è salito a dismisura, fino a sfiorare rendimenti mai visti.
Per molti un genio, un visionario, per altri un “semplice” miliardario che non sa come spendere i suoi soldi. A prescindere da come la si pensi, Elon Musk è uno degli uomini più influenti sul pianeta. Staremo a vedere cosa succederà con Twitter.