Chi è e cosa sappiamo di Luigi Strangis, vincitore di Amici 2022?

È Luigi Strangis il vincitore di Amici 2022. Il giovane cantante calabrese, che nel reality apparteneva alla “scuderia” di Rudy Zerbi, ha battuto tutti gli altri concorrenti, conquistando così la vittoria che vale ben 150.000 euro in gettoni d’oro.

La serata finale

Giunti alla serata finale del celebre talent condotto dalla impeccabile Maria De Filippi, Luigi ha dovuto fronteggiarsi con Albe, Sissi e Alex. Con quest’ultimo poi ha ingaggiato un testa a testa, con percentuali del televoto molto vicine tra loro (alla fine sarà 51.4% per Luigi vs 48.6% per Alex).
Superato lo “scoglio” della sua categoria, nella finalissima Luigi ha affrontato Michele, che a sua volta ha battuto nella gara di danza Serena.

Lo scontro finale ha visto trionfare, con percentuali (quasi) da plebiscito, proprio il ventenne calabrese con ben il 76% delle preferenze da casa.
Ma non è finita qui: Luigi si è anche accaparrato il Premio delle Radio per il brano Tienimi stanotte, che è risultato l’inedito di Amici con più preferenze.

Ma chi è Luigi Strangis?

Giovane promessa poco più che ventenne, nasce nel 2001 a Lamezia Terme (Catanzaro), dove vive tuttora con la sua famiglia. Muove i primi passi nel mondo della musica già all’età di 6 anni, suonando la chitarra, una passione trasmessa dal padre, amante della musica americana. Frequenta il liceo musicale della sua città e, come dichiarato da lui stesso, non ha mai preso lezioni di canto prima di Amici.
Si esibisce spesso in occasione di eventi nella sua città e nelle zone limitrofe, riscuotendo discreto successo.
Entra a far parte del talent show a settembre durante la prima puntata, esibendosi con l’inedito Vivo.
Sempre nel corso di Amici, ha confessato di soffrire di diabete dal 2016. Uscito dal talent, firma un contratto discografico con l’etichetta 21CO, casa discografica fondata da Briga, Giordana Angi e Gabriele Costanzo (figlio di Maria de Filippi).