Interni

Tragedia a largo di Bari: affonda rimorchiatore, almeno due morti – ecco cosa sappiamo

Sgomento per quello che è successo al largo di Bari: un rimorchiatore italiano partito da Ancona e diretto in Albania è affondato nella serata del 18 maggio, a circa 50 km dalle coste di Bari.

Il bilancio è tragico: quattro persone sono morte e si cercano ancora dei dispersi. Il comandante del rimorchiatore, 63 enne siciliano, invece, è stato recuperato vivo nella notte dalla Guardia Costiera e trasportato in stato di shock all’ospedale Di Venere di Bari, per fortuna non in gravi condizioni.

Andiamo a scoprire cosa è successo.

La partenza da Ancona e il tragico epilogo

Il rimorchiatore “Franco P è partito da Ancona con direzione Albania trasportando un pontone, una tratta usuale ma non priva di rischi.
Ad un certo punto, poco dopo le 21, qualcosa va storto: la centrale operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto un segnale di allarme cospas-sarsat, dal quale si evinceva che il rimorchiatore stava affondando a 53 miglia al traverso del porto di Bari, al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate. Immediatamente è scattata la catena dei soccorsi, che ha visto impegnare mezzi militari, ma anche quelli civili presenti in zona: oltre alle motovedette della Guardia Costiera e Guardia di Finanza, sono stati coinvolti anche velivoli della Marina militare, dell’Aeronautica italiana e croata e 5 mercantili.
Le ricerche sono state rese complicate dalle condizioni meteo avverse e sono ancora in corso. Un aereo Manta della Guardia Costiera italiana sta sorvolando l’area alla ricerca dei dispersi.

In arrivo nell’area anche un altro rimorchiatore, col compito di recuperare il pontone trasportato dal Franco P, ora alla deriva, e sul quale si trovano ancora circa 11 persone non in pericolo di vita.

Le cause

Le cause sono ancora in corso di accertamento, è difficile stabilire già ora cosa sia potuto succedere. Appare probabile che il rimorchiatore, probabilmente a causa delle condizioni meteo avverse, abbia avuto qualche genere di problema che lo ha portato all’affondamento. In merito si attendono notizie ufficiali da parte delle autorità, probabilmente quando saranno concluse le operazioni di recupero.

GNicolosi

Recent Posts

Cos’è la precettazione: significato, legge e perché Salvini minaccia di usarla contro lo sciopero per Gaza

Cosa significa davvero “precettazione” e perché lo sciopero per Gaza ha riportato questa parola al…

4 hours ago

Perché la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre (e cosa c’entrano gli angeli custodi)

La storia della Festa dei Nonni: una ricorrenza che unisce tradizione religiosa, memoria familiare e…

13 hours ago

Il letto che promette l’immortalità: cos’è la teoria dei “med beds” (e perché è diventata il nuovo culto complottista)

Da un video AI condiviso da Trump a un business che sfrutta la disperazione: la…

2 days ago

Chi è Tilly Norwood, l’attrice creata dall’AI che fa indignare Hollywood

Interamente generata dall’intelligenza artificiale, l'attrice scatena polemiche, entusiasmi e paure nell'ambiente del cinema La sua…

2 days ago

“Guida con i piedi”: la stimolante storia di Nicholas Deplano, il 24enne ligure nato senza braccia che ha conquistato la patente

Con una Kia Picanto modificata da 9mila euro, guidata esclusivamente con i piedi, Nicholas racconta…

4 days ago

La drammatica morte di Tobias Tappeiner, ora sotto inchiesta due carabinieri: poteva essere evitata la tragedia?

Mesi dopo lo schianto costatogli la vita, la Procura di Bolzano indaga due militari per…

1 week ago