Ip Man è una serie di film di arti marziali diretta dal regista Wilson Yip.
I film sono d’azione ma anche semi-biografici in quanto si basano sulla vita di Yip Man, maestro del Wing Chun e famoso per essere stato il maestro di Bruce Lee. Fu il primo maestro a insegnare apertamente l’arte.
Gli eventi del film sono ambientati principalmente a Foshan durante la Seconda guerra sino-giapponese.
Ora vediamo in ordine tutti i film della saga.
L’ordine dei film Ip Man
Il primo film è uscito nel 2008 intitolato “Ip Man” seguito poi da due sequels: “Ip Man 2“(2010) e “Ip Man 3“(2015). Lo spin-off uscito nel 2018 si chiama ” Master Z: Ip Man Legacy” mentre l’ultimo film uscito nel 2019 “Ip Man 4: The Finale“.
In molti si chiedono se usciranno altri film della saga ma è difficile dare una risposta certa. La pandemia ha rallentato molti progetti cinematografici e allo stesso tempo la maggior parte delle storie sono state raccontate.
Nel caso in cui il franchise decidesse di realizzare un Ip Man 5 le strade da prendere sarebbero diverse da quelle prese finora. Molti fan preferirebbero che la saga si fermasse qui per non rovinare la leggenda del maestro Yip Man.
Curiosità sul film
Il maestro Yip Man , definito anche come shifu, è ricordato ancora oggi per la sua cordialità e generosità. Inizia le arti marziali all’età di sei anni per poi farle conoscere in tutto il mondo.
La sua fama è dovuta anche grazie al celebre attore Bruce Lee, suo allievo, è grazie a lui se Man oggi è conosciuto a livello internazionale.
Ogni film parla di un tema ricorrente, ad esempio il primo tratta della sopravvivenza, il secondo della resilienza e il terzo della vita.
Yip morì il 2 dicembre 1972 a causa di un cancro della gola. Qualche settimana prima della sua morte decise di registrare dei video-documentari dove insegna il Wing Chun. Grazie a questi video, i suoi insegnamenti rimarrano nella storia per sempre.