Come sta l’ex Presidente Giorgio Napolitano? Le ultime sul suo stato di salute dopo l’intervento all’addome

Buone notizie per Giorgio Napolitano: l’ex Presidente della Repubblica è stato dimesso oggi dall’ospedale Spallanzani di Roma, dove si trovava dal 21 maggio scorso per un intervento all’addome.

Il Presidente emerito della Repubblica era ricoverato nel reparto di chirurgia generale e trapianti e il decorso post-operatorio, comunicano fonti dell’ospedale, è stato regolare ed in linea con le attese.

L’equipe che ha operato Napolitano era diretta dal chirurgo Giuseppe Maria Ettorre del dipartimento interaziendale dell’azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani, uno dei massimi esperti nel campo della chirurgia oncologica.

“Il presidente ha tempra e coraggio da vendere”, ha detto Ettorre, subito dopo aver terminato l’intervento, che ricordiamo, era programmato. Nulla di preoccupante, dunque, anche se si tratta pur sempre di una operazione chirurgica.

Adesso per Napolitano, che compirà 97 anni a giugno, comincerà un percorso di riabilitazione secondo un percorso personalizzato.

“A nome mio personale e dell’istituto al presidente i migliori auguri di pronta guarigione”, dice Francesco Vaia, direttore generale dello Spallanzani.

La biografia di Giorgio Napolitano

Napolitano, ex presidente della Repubblica in carica dal 2006 al 2015 e rieletto per la prima volta nella storia per un secondo mandato, ha una lunga carriera politica alle spalle.

Già Presidente della Camera, è stato anche membro di governi di sinistra, oltre che deputato, europarlamentare e senatore a vita, prima della sua elezione al Quirinale.

Membro di spicco del partito comunista, nel corso del suo mandato di Capo dello Stato, ha conferito l’incarico a cinque presidenti del Consiglio: Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Enrico Letta e Mateo Renzi; ha nominato cinque giudici della Corte costituzionale e cinque senatori a vita.

Una vita, la sua, spesa sempre per la cosa pubblica.