Lunedi e martedì in prima serata, su Rai uno, andrà in onda la miniserie “La fortuna”, intrigante serie spagnola ispirata a una popolare graphic novel intitolata El Tesoro del Cisne Negro di Guillermo Corral e Paco Roca, pubblicato in Italia da Tunué nel 2020.
Al centro della miniserie dei protagonisti d’eccezione: partendo dal regista premio Oscar Alejandro Amenabar, protagonisti sono Alvaro Mel, Stanley Tucci, Ana Polvorosa, T’Nia Miller e Clarke Peters, fra gli altri.
La fortuna: trama e curiosità
La serie, ispirata ad una storia vera, è stata trasmessa all’estero per la prima volta nel 2021, ed è co-prodotta da Hbo e Movistar+.
Un’azienda statunitense specializzata nel recupero di tesori antichi annuncia la scoperta, nella zona dello Stretto di Gibilterra, del relitto di un galeone con all’interno il carico ancora intatto. Si tratterebbe de “La Fortuna”, un galeone spagnolo affondato dalla marina inglese nel 1804.
Da qui comincerà un lungo contenzioso con il Governo spagnolo, che rivendica la nazionalità del relitto e anche la competenza territoriale, al fine di accaparrarsi interamente un bottino ricchissimo: centinaia di migliaia di monete d’oro.
Una storia realmente accaduta
Gli autori della graphic novel Corral e Roca hanno tratto ispirazione da un fatto realmente accaduto: “la fortuna” sarebbe ispirata alla Nuestra Senora de las Mercedes: si tratta di una fregata spagnola affondata nel 1804 dalla Marina britannica e recuperata nel 2007 da una compagnia della Florida chiamata Odysseus Marine Exploration. Il governo spagnolo ha combattuto una serie di battaglie legali per diversi anni, al fine di recuperare il prezioso tesoro.
Il format originario di produzione della serie prevedeva 6 episodi dalla durata di 45 minuti circa ciascuno. Nel format scelto dalla Rai, invece, la miniserie andrà in onda solo per due sere e sarà disponibile anche nella piattaforma streaming Rai Play.
Una storia di avventura che terrà sicuramente gli spettatori con lo sguardo incollato al televisore. Appuntamento a stasera!