John Wick, quanti film sono? Sono previsti nuovi episodi della saga?

Questa sera in onda, su Rai 4, in prima serata John Wick 3 – Parabellum, film del 2019 diretto da Chad Stahelski e con protagonista Keanu Reeves.

Il film è il sequel di John Wick e John Wick – Capitolo 2, collocandosi così come terzo film della serie. Una serie di successo che vede come protagonista principale Keanu Reeves, nel ruolo di un assassino spietato alla ricerca costante di vendetta. Altri protagonisti del film sono Ian McShane, Lance Reddick, Halle Berry, Mark Dacascos, Asia Kate Dillon, Laurence Fishburne.

Scopriamo insieme di quanti film è composta la serie e il perché del suo successo

John Wick: un format di successo

Fin dal primo film, approdato nelle sale nel 2015, John Wick ha riscosso molto successo: a fronte di un budget di circa 20 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassati complessivamente quasi 90 milioni. Molti gli elementi a favore della serie; uno su tutti la scelta dell’attore principale, ossia Keanu Reeves, uno degli attori più amati di Hollywood, con un trascorso fatto di difficoltà e sofferenze.

Forse è proprio questo l’elemento chiave del film: la somiglianza tra attore e personaggio, che rende il tutto più reale e avvincente. In aggiunta a questo, non può mancare l’azione pura e cruda: sparatorie, risse e inseguimenti, che tengono incollati gli spettatori allo schermo.

A fronte, dunque, di questo successo dirompente, la Lionsgate (produttrice del film), ha annunciato il sequel John Wick – Capitolo 2, uscito nelle sale nel 2017, e che ha avuto un notevole successo commerciale, incassando più di 170 milioni di dollari nel mondo. Le riprese, peraltro, si sono svolte anche a Roma e hanno visto partecipare, come antagonista di John Wick, il nostro Riccardo Scamarcio.

Al secondo capitolo segue nel 2019 John Wick 3 – Parabellum, che prosegue lo sviluppo della trama dei due precedenti capitoli, aggiungendo nuovi personaggi. Anche in questo caso grande successo di pubblico e critica, circostanza che ha spinto la produzione ad annunciare la volontà di sviluppare un quarto capitolo.

John Wick 4: quando esce?

L’originaria data di uscita nelle sale di John Wick – Chapter 4 era prevista per il 21 maggio 2021, ma a causa della pandemia di COVID-19 – così come i conflitti di programmazione di Reeves con The Matrix: Resurrections, la data della prima è stata spostata prima al 27 maggio 2022, per poi trovare nuovi ostacoli.

La Lionsgate ha spostato la data di uscita del film da maggio 2022 al 24 marzo 2023. Sicuramente non una bella notizia per i fan della serie, non resterà dunque che attendere il 2023.