L’Ora – Inchiostro contro piombo: trama, cast, curiosità e colonna sonora

Questa sera debutta in prima serata su Canale 5 “L’Ora – Inchiostro contro piombo”, una nuova fiction targata Mediaset con protagonista Claudio Santamaria. Scopriamo insieme la trama, il cast e le curiosità su questa nuova serie

L’Ora – Inchiostro contro piombo: la trama

Antonio Nicastro (Claudio Santamaria) è un giornalista affermato che decide di trasferirsi in Sicilia, insieme a sua moglie Anna (Silvia D’Amico), per dirigere L’Ora di Palermo, un giornale storico fondato dalla famiglia Florio ai primi del Novecento e acquisito successivamente dal Partito Comunista, che versa in una grave crisi di vendite.

Per risolvere questa crisi, Nicastro chiama a collaborare il suo grande amico Marcello Grisanti (Maurizio Lombardi), cronista ed ex partigiano. Inizia così a nascere una nuova linea editoriale, lontana dalle retoriche del partito e più vicina al territorio.

La storia è ambientata in un periodo storico di transizione, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, dove si inizia piano piano a parlare del fenomeno mafioso e, in particolare, dell’ascesa dei corleonesi.

L’elemento di rottura è rappresentato dall’arrivo nella redazione de L’Ora di un aspirante cronista proveniente proprio da Corleone, Domenico Sciamma (Giovanni Alfieri). Questi riporta la notizia di un sindacalista scomparso: da allora la redazione indagherà sempre più a fondo i rapporti tra Palermo e Corleone, tra la Mafia ed omicidi eccellenti.

Insieme a Nicastro e Grisanti, entreranno nel corso dei mesi nuovi giornalisti, più coraggiosi e motivati dei precedenti colleghi, asserviti al partito. Si parte dal capo redattore Giulio Rampulla (Francesco Colella); il cronista di cronaca nera Salvo Licata (Bruno Di Chiara); la determinata Enza Cusumano (Daniela Marra); Nic Ruscica (Giampiero De Concilio), il fotografo appena sedicenne e, infine, Domenico Sciamma: tutti accomunati dalla voglia di verità.

Il cast de L’Ora – inchiostro contro piombo

Nel cast ci sono Claudio Santamaria, Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Francesco Colella, Bruno Di Chiara, Marcello Mazzarella, Silvia D’Amico.

Quante puntate ci saranno?

La serie è formata da 10 episodi, suddivisi in 5 serate, con la prima serata che sarà stasera 8 giugno fino a mercoledì 6 luglio, tutte in prima serata su Canale 5.

Appuntamento a stasera!