Stasera, in prima tv, verrà trasmesso su Rai 3 il film argentino tratto da una storia vera “La rapina del secolo“. La pellicola è uscita nel 2020 ed è diretta dal regista Ariel Winograd. Il genere è di azione, commedia, drammatico e poliziesco. Il titolo originale è “El robo del siglo“.

Ora vediamo insieme di che cosa parla il film, la storia vera e chi fa parte del cast.

La trama di “La rapina del secolo”

Siamo nel 2006, in Argentina. Fernando Araujo mentre si trova a Buenos Aires osserva con attenzione l’acqua della pioggia che scorre fino a cadere nel sottosuolo della città. In quel momento gli viene in mente un’idea brillante: usare l’immensa rete fognaria per un’enorme colpo in banca. Tuttavia, non può portarlo a termine da solo.

Fernando, infatti, si mette in contatto con Mario Vitette, un esperto nel settore criminale. Oltre a loro due, faranno parte della banda altri quattro componenti, scelti grazie a delle loro capacità tecniche.

Grazie alla loro preparazione e ingegnosità riusciranno a rapinare la succursale della Banca di Rio ad Acassuso, poco distante da Buenos Aires. Vitette sarà proprio quello che parlerà con il negoziatore.

L’accaduto passerà alla storia come “il colpo del secolo” perché sono riusciti a rapinarla con sole armi giocattolo, 23 ostaggi e nessun ferito.

La storia vera

I fatti sono realmente accaduti nell’anno e nei luoghi descritti dal film. Il 2006 per la popolazione è stato un anno difficile poiché ai cittadini venivano congelati i conti correnti per far fronte alla crisi economica.

Quando le forze dell’ordine sono riusciti a fare irruzione all’interno della banca, i 6 rapinatori erano già scappati via con oltre 19 milioni di dollari. Trovarono solamente un cartello con scritto: “In un quartiere ricco, senza armi né rancore, sono solo soldi non amore”.

Successivamente scoprirono che erano riusciti a scappare da un buco poi coperto da un mobile, navigarono su due gommoni con il bottino attraverso i tunnel fognari per poi uscire e salire su un camion che li aspettava.

Vennero tutti arrestati comunque, ma rilasciati dopo solo 8 anni.

Il cast

Fernando Araujo è interpretato da Diego PerettiLuis Mario Vitette Sellanes da Guillermo FrancellaSebastián ‘Marciano’ Garcia Bolster da Pablo RagoMiguel Sileo da Luis LuqueAlberto ‘Beto’ del Torre da Rafael FerroDebauza da Mariano Argento.