Yellowstone, la serie tv: quante stagioni sono? Quando uscirà la prossima?

Questa sera in prima serata su La7 appuntamento fisso con Yellowstone, la serie che ha riscosso tanto successo negli Stati Uniti con protagonisti Kevin Costner, Dave Annable e Luke Grimes.

La serie creata da John Linson e Taylor Sheridan viene trasmessa dal 2018 ed è andata per la prima volta in onda in Italia nel 2020 su Sky atlantic.

La trama

John Dutton, proprietario di un ranch nel Montana, lotta per mantenere la stabilità della famiglia e del ranch, minacciato dai costruttori e da una riserva indiana, a cui si aggiunge la corruzione della classe politica. Tutti hanno un obiettivo: conquistare il territorio del ranch.

La produzione

Taylor Sheridan aveva già iniziato a scrivere una possibile sceneggiatura intorno al 2013; finalmente nel 2017 Paramount network ne acquisisce i diritti e ordina la produzione di una prima stagione, composta da 10 episodi.
Tra i produttori della serie vi era anche Harvey Weinstein, il cui nome, dopo lo scandalo che lo ha coinvolto nel 2017, viene rimosso dall’elenco dei produttori.

La serie ha riscosso molto successo non solo tra il pubblico, ma anche tra la critica: è diventata la serie in assoluto più vista su Paramount network con una media di quasi 3 milioni di spettatori a puntata e ha ricevuto recensioni positive dai principali esperti del settore.

La quinta stagione

Proprio a febbraio 2022 è stata confermata dalla produzione la volontà di seguire la storia con una quinta stagione, visto il grande successo.

La produzione è già cominciata e le riprese sono attualmente in corso in Montana. La data di uscita è già stata ufficializzata per il 13 novembre.
Torneranno, dunque, in autunno le vicende della famiglia Dutton, anche se ancora non si sa nulla sulla trama.

Il successo della serie

Gli ascolti del quarto capitolo, infatti, sono stati molto alti, tanto da superare del 79% la terza stagione. Proprio per questo Yellowstone 5 sarà composta da 14 episodi anziché da 10 e verrà distribuita in due parti da 7 puntate ciascuna.

“Le grandi performance a livello di ascolti di Yellowstone hanno dimostrato una grande passione ed attenzione da parte del pubblico per questa serie”, ha detto Chris McCarthy, presidente e CEO di ViacomCBS Media Networks.