Il piccolo lord: dove è stato girato? Trama, cast e curiosità

Stasera su Rete 4, alle ore 21:27, verrà trasmesso il film britannico “Il piccolo lord” diretto da Jack Gold. La pellicola è di genere sentimentale e ha una durata di 1 ora e 42 minuti. L’anno in cui è uscito per la prima volta è il 1980. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett.

Le riprese sono state girate al Belvoir Castle, nella contea di Leicestershire, più precisamente nella regione delle Midlands Orientali.

È considerato un classico natalizio, infatti di solito viene trasmesso durante il periodo delle feste.

Ora vediamo insieme di che cosa parla il film, il cast e alcune curiosità.

La trama

Cedric Errol , è un bambino orfano di padre che vive in povertà con la madre negli Stati Uniti. Ha da poco perso il papà quando scopre di essere l’unico erede rimasto del conte di Dorincourt, il nonno paterno. Il ricco lord inglese, aveva interrotto ogni rapporto con il papà del bambino per aver sposato una donna americana di una classe sociale inferiore.

Il nonno di Cedric decide di educare personalmente il bambino con le sue rigide regole per poter farlo crescere come un nobile. È così che il protagonista dovrà trasferirsi in Inghilterra nel suo castello senza la madre poiché tra lei e il conte non vi è un rapporto pacifico. Sarà costretta ad alloggiare in un posto molto lontano dal figlio.

Nonostante le iniziali differenze e difficoltà a rapportarsi l’un con l’altro, Cedric riuscirà a trasformare il burbero e gelido nonno in una persona affettuosa e totalmente nuova.

Il cast

Rick Schroder interpreta il protagonista principale Cedric Errol mentre il Conte di Dorincourt è interpretato da Alec Guinness. Tra gli altri interpreti troviamo Eric Porter, Colin Blakely, Carmel McSharry, Connie Booth, Rachel Kempson e molti altri.

Alcune curiosità sul film “Il piccolo lord”

  • Alec Guiness è un attore famoso grazie anche alla sua interpretazione come Obi Wan Kenobi nel film di Star Wars
  • Rick Schroder ha debuttato come attore all’età di 10 anni nel film “Il campione” dove è riuscito a guadagnarsi un Golden Globe. Oggi ha 52 anni e ha recitato anche nella serie “Scrubs – Medici ai primi ferri
  • L’ambientazione di questo film è stata usata anche per la serie “The Crown
  • Secondo alcune voci, il protagonista non sopportava il taglio di capelli a scodella e i vestiti in velluto che gli provocavano prurito