Un’estate al mare: trama, cast e curiosità sul film del 2008

Stasera in onda su Italia 1, verrà trasmesso alle ore 21:20 il film comico italiano “Un’estate al mare“, diretto da Carlo Vanzina. Il film è uscito nel 2008, ha una durata di 1 ora e 55 minuti ed è stato prodotto e distribuito da Medusa Film. Ha avuto un notevole successo incassando una cifra pari a 4.997.000 euro.

Si tratta di una pellicola a episodi, dove vengono fatte vedere le storie comiche di personaggi diversi, ambientate nelle località balneari tra le più famose in Italia. Gli episodi si dividono in: Il conte di Montecristo, ambientato a Peschici; Saracinesca, a Forte dei Marmi; Traffico sulla Pontina, a San Felice Circeo; Il giovedì, a Ostia; Extra large, a Ischia; L’isola dell’amore, a Capri e infine La signora delle Camelie, girato a Porto Rotondo. A narrare le storie abbiamo Gigi Proietti.

Ora vediamo insieme la trama, il cast e qualche curiosità su questa commedia tutta all’italiana.

La trama di “Un’estate al mare”

Tutti gli episodi raccontano storie fatte di amore, tradimenti e bugie durante il periodo estivo.

Nicola torna nel suo paese di origine dopo aver vissuto tanti anni in Svezia. Si ripresenterà con una nuova macchina e una nuova moglie per salvare l’onore ormai perduto tempo fa. In paese, infatti, tutti lo conoscono come “Il cornuto”.

Dei tifosi della Fiorentina cercheranno di far entrare nella loro squadra un calciatore famoso fin quando uno di loro non finirà nei guai per essere andato a letto con la persona sbagliata.

Italo e Luciana sono due amanti che dopo aver passato il pomeriggio insieme rimangono bloccati nell’ascensore senza sapere, però ,che a loro volta i rispettivi coniugi sono amanti.

Dudù e Fefè sono due antiquari di Capri che si fingono omosessuali per vendere di più. Riusciranno a continuare il teatrino fin quando uno dei due sarà attratto da una cliente sposata.

Enzo è un padre divorziato che pur di fare colpo sul figlio gli racconta storie false su di lui, come quando ha comprato una macchina nuova o che conosce persone famose.

Ugo Ada sono una coppia sposata con problemi di fedeltà. L’uomo, infatti, tradisce la moglie con una più giovane.

Un doppiatore dovrà sostituire un suo amico durante un’opera teatrale ma ha problemi di memoria.

Il cast

Tra gli attori principali che troviamo nel cast abbiamo Lino Banfi, Gigi Proietti, Ezio Greggio, Enrico Brignano, Nancy Brilli, Biagio Izzo, Massimo Ceccherini, Anna Falchi,  Enzo Salvi, Victoria Silvested, Alena Seredova, Alessandro Paci e Marisa Jara.

Altre curiosità sul film

Ecco alcune curiosità su “Un’estate al mare“:

  • L’episodio chiamato “Il giovedì” fa riferimento al film e la trama  “Il giovedì” di Dino Risi
  • Il titolo del film è preso dalla canzone “Un’estate al mare” di Giuni russo
  • Qui troviamo il famosissimo attore romano Gigi Proietti, scomparso nel 2020
  • Questa pellicola fu l’ultima per l’attore Dino Cassio, scomparso nel 2012