Stasera , alle ore 21:00, verrà trasmesso su Iris il film “Una storia vera”  diretto dal regista David Lynch. Il genere è biografico, avventura e drammatico, ha una durata di 1 ora e 52 minuti e risale all’anno 1999. È stato presentato al concorso del 52esimo Festival di Cannes.

Ora scopriamo insieme di che cosa parla il film, se si tratta di una storia realmente accaduta, il cast e qualche curiosità.

La trama di “Una storia vera”

Siamo nel 1994 nell’IowaAlvis Straight è un 73enne che conduce una vita tranquilla insieme alla figlia Rosie, una donna ormai adulta con leggero ritardo mentale alla quale le furono sottratti i figli ingiustamente.

Alvis non è in ottime condizioni di salute: ha il diabete, un’enfisema polmonare causato dalle sigarette e fa fatica a camminare. Nonostante sia in una situazione preoccupante non è l’unico a stare male.

Una sera riceve una telefonata e viene a conoscenza che il fratello Lyle, con il quale non si parla da molti anni, ha avuto un infarto. L’uomo, nonostante le divergenze che ha avuto con il fratello, decide di partire per andare a trovarlo.

Il viaggio non sarà semplice: Alvin dovrà partire dalla piccola città di Laurens fino a raggiungere Mount Zion in Wisconsin. La difficoltà più grande è data dalla sua impossibilità di guidare a causa della sua scarsa vista, infatti non ha più la patente.

L’uomo non si dà per vinto e decide di intraprendere il lungo viaggio di 400 chilometri a bordo di un trattorino tosaerba portandosi con sé una tenda e qualche altra attrezzatura.

Durante il viaggio conoscerà molte persone e sarà un’esperienza che porterà per sempre nel cuore. La cosa più importante sarà arrivare in tempo a visitare il fratello.

Ci riuscirà? Lo vedremo questa sera.

Finzione o realtà?

Questo film è basato su fatti realmente accaduti, non a caso è intitolato “Una storia vera“. Il nome del protagonista è il medesimo della realtà: si chiamava Alvis Straight ed era un contadino americano che viaggiò su un tosaerba pur di vedere il fratello malato.

Si tratta di un racconto che arricchisce i cuori di tutti coloro che hanno l’occasione di vedere il film.

Il cast

Il protagonista principale Alvis Straight è interpretato dall’attore Richard Farnsworth mentre sua figlia Rosie è l’attrice Sissy Spacek. Nel ruolo di Lyle, troviamo Harry Dean Stanton. 

Altre curiosità sul film

Ora vediamo l’elenco di alcune curiosità su “Una storia vera“:

  • Richard Farnsworth (Alvis), inizialmente, non voleva accettare il suo ruolo per via della volgarità di un altro film di LynchVelluto blu“. Il regista lo convinse del contrario e infatti fu un successo.
  • Il film ha ricevuto molte candidature e ha vinto il premio come miglior film straniero ai British Independent Film Awards
  • Sissy Spacek è nota anche per aver interpretato “Carrie“, la protagonista del film “Carrie – Lo sguardo di Satana
  • È l’ultimo film interpretato da Richard e nel 2000 ricevette anche una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Si trattava dell’attore più anziano ad aver ricevuto una nomina a quei tempi.
  • Secondo la rivista francese “Cahiers du Cinema“, è uno dei 10 migliori film del 1999