Transformers, quanti film sono? Quando uscirà un nuovo capitolo della saga?

Appuntamento stasera in prima serata, su Italia uno, con “Transformers – La vendetta del caduto”, film di fantascienza del 2009, adattamento cinematografico basato sui giocattoli omonimi della società Hasbro e con protagonisti Megan Fox e Shia LeBeouf.

L’occasione è ghiotta per ricordare quanti sono i capitoli di Transformers e scoprire se ce ne saranno di nuovi. Andiamo a vedere tutto questo nel dettaglio

La saga dei Transformers: un successo commerciale

La saga comincia nel 2007 con Transformers, diretto da Michael Bay e prodotto da Steven Spielberg. La serie, come detto, si ispira al celebre prodotto della Hasbro e ha avuto un successo incredibile al box office: a livello internazionale ha incassato più di 700 milioni di dollari, risultando così uno dei film di maggior successo per Michael Bay.

A fronte dell’enorme successo, Il 25 settembre 2007 fu annunciato un sequel dalla Universal Pictures: Transformers – La vendetta del caduto, uscito nelle sale il 26 giugno 2009. Il sequel è sempre diretto da Michael Bay, con la presenza rinnovata degli attori Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson e John Turturro.

In seguito, verranno realizzati altri due sequel Transformers 3 e Transformers 4 – L’era dell’estinzione. Il quinto film della saga, Transformers – L’ultimo cavaliere è uscito nel 2017. Di tutti questi, quello che ha ricevuto i maggiori successi è stato proprio il primo. Tutti gli altri hanno ricevuto critiche contrastanti e spesso negative, sia da parte del pubblico che da parte della critica, pur riuscendo comunque a essere un successo commerciale in grado di incassare centinaia di milioni di dollari in tutto il mondo.

Uscirà un altro film?

Secondo quanto dichiarato da Paramount, presto uscirà un nuovo film: Transformers: Il Risveglio, che sarà anche il primo capitolo di una nuova trilogia cinematografica, con data prevista d’uscita fissata per giugno 2023. Il film sarà diretto da Steven Caple Jr.

Non è però tutto: in sviluppo c’è anche una serie d’animazione che esordirà quest’anno e un altro film animato in cantiere per il 2024. L’annuncio di tutte queste novità è stato dato direttamente dalla nota casa di produzione attraverso un suo tweet: “Transformers: Il Risveglio uscirà al cinema nel 2023 e sarà il primo di tre nuovi film. Una nuova serie animata arriverà questo autunno su Nickelodeon. E nel 2024 il franchise si espanderà ulteriormente con un nuovo Transformers animato in CG in arrivo al cinema”.

Non ci resta dunque che aspettare, ma nel frattempo appuntamento a stasera con Transformers!