Dalla strada al palco: come funziona? Curiosità sul nuovo talent di Rai 2

Stasera in onda su Rai 2, alle 21:20, il nuovo show televisivo “Dalla strada al palco” condotto da Nek. Il programma dedicato agli artisti di strada è prodotto da Rai in collaborazione con Stand by me. La regia è di Sergio Colabona.

Il premio finale verrà assegnato all’artista più votato dal pubblico. Ma ora vediamo meglio insieme di che cosa si tratta e cosa c’è da sapere sul programma.

Cosa sappiamo sul programma

Lo show si dividerà in 4 puntate dove si esibiranno diversi artisti di strada tra cui cantanti, ballerini, giocolieri e musicisti.

La Rai offre l’occasione agli artisti di mostrare il loro talento e di raccontare la loro storia di fronte a un numero di persone molto più elevato rispetto a quello a cui sono abituati.

Si tratta della prima volta che Nek conduce un programma televisivo. In merito a “Dalla strada al palco” ha voluto precisare: “Non chiamatelo talent!”. Non perché ci sia qualcosa di male nei talent ma perché non ci sono coach o altri professionisti a insegnare il mestiere ai concorrenti. Non sarà presente nemmeno una giuria.

Le esibizioni si basano proprio sulle loro capacità già acquisite da anni e daranno il massimo per brillare sul palco. È più come se fosse il “festival degli artisti di strada”. Una bella idea, diversa dal solito, dove vedremo esibizioni spettacolari.

Su Instagram Nek ha postato un video spot del programma dove fa vedere che si esibisce come un’artista di strada. In merito all’esperienza ha detto: “Vi giuro che mi sono divertito da morire a suonare e cantare per strada. Prima volta in assoluto, mezz’ora niente più. Però in quei minuti ho respirato un po’ dell’energia che passa attraverso gli artisti di strada”.

Ha anche concluso dicendo: “Talenti unici di ogni forma d’arte che non conoscevo e che rispetto profondamente, soprattutto per la scelta libera che hanno fatto e fanno tutti i giorni”. Queste sono state le parole riportate da Tv Sorrisi e Canzoni.

L’atmosfera dello studio sarà la stessa che si trova nelle piazze italiane, il tema principale è quello, e le esibizioni saranno accompagnate dalla band del maestro Enrico Melozzi.

In tutto saranno 15 i partecipanti a dare vita al loro show di fronte al pubblico e solo 5 tra di loro accederanno alle finali.

A ogni puntata troveremo anche i “passanti speciali” cioè gli ospiti della serata”. Nella puntata di oggi, martedì 28 giugno, ci saranno Francesco Paolantoni e Biagio Izzo.