Il cacciatore di nazisti: qual è la storia vera alle spalle del documentario?

Stasera in prima tv, su Rai 3, il docufilm del 2022 “Il cacciatore di nazisti” diretto da Raymond Ley.

La durata è di circa 1 ora e 40 minuti e i Paesi di distribuzione sono Germania e Italia. Questa sera, è la prima volta che va in onda nel nostro Paese.

Ora vediamo insieme di che cosa parla il documentario.

La storia dietro “Il cacciatore di nazisti”

Il documentario si basa sulle trascrizioni degli interrogatori condotti dal nipote di Sigmund Freud: Anton Walter Freud. Il periodo di riferimento è nell’inverno tra il 1945 e il 1946.

Freud all’epoca, facendo parte dell’Unità Investigativa britannica sui Crimini di Guerra, si imbatte in un crimine quasi sconosciuto. Si tratta dell’omicidio di 20 bambini ad Amburgo, durante gli ultimi giorni di guerra.

Una volta finita la guerra, ritorna in Germania nelle vesti di ufficiale britannico portando con sé una lista di nomi di ricercati nazisti.

I criminali in questione sono tutti assassini, tra ufficiali e medici, comandati da Josef Megele per condurre esperimenti su un gruppo di bambini.

Anton andava fiero delle sue origini e delle teorie del nonno. A soli 24 anni aveva già un talento speciale: riusciva a far rivelare alle persone i propri segreti. Il suo obiettivo è ottenere giustizia, non la vendetta.

In un’intervista, riferendosi ai colpevoli, Freud disse: “Sono tutte persone di basso profilo, poco appariscenti, che puoi incontrare ovunque e non sospettare mai quello che hanno fatto”.

La vicenda del giovane si intreccia con le testimonianze di Tatiana ed Andra Bucci, deportate ad Auschwitz dalla città di Fiume nel 1944 con la loro mamma e il cuginetto Sergio.

Le due sono riuscite a sopravvivere, e solo nell’estate 2021 sono riuscite, accompagnate dal regista Raymond Ley, a ritornare nel luogo degli orrori dove milioni di persone hanno perso la vita.

Si tratta di un docufilm composto da interviste e ricostruzioni filmiche inedite, molto importante per la memoria e per l’umanità.