Roberto Burioni, medico e professore, conosciuto anche grazie al programma “Che tempo che fa” dove ogni domenica dà previsioni sulla pandemia, è stato criticato duramente.
La bufera è nata su Twitter dove il virologo è accusato di aver fatto del bodyshaming gratuito nei confronti di una ragazza.
Ora vediamo insieme cosa ha scritto.
Il tweet contro la ragazza
Tutto è iniziato da una lunga discussione su Twitter che coinvolgeva Burioni, Alex Bazzaro del Carroccio e la dott.ssa Barbara Balanzoni. Quest’ultima è stata espulsa dall’ordine dei medici per non essersi vaccinata.
Alex Bazzarro, deputato leghista, ha scritto in un tweet riferito a Walter Ricciardi:” Covid, Ricciardi: rischio concreto che a Ottobre la quarta dose del vaccino anti-Covid sia estesa anche agli under 50. Correrò il rischio concreto di non farla”. Alla fine della frase ha anche aggiunto l’emoticon del clown.
Tra le tante risposte ricevute c’è anche quella della Balanzoni scrivendo i riferimento a Ricciardi:” porello”. Burioni non ci sta e decide di rispondere così al tweet:” Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partite di persone per bene come (per citarne due, ma sono di più) @zaiapresidente e @M_Fedriga”.
Da lì in poi ci sono lunghi botta e risposta al quale si aggiunge il tweet di una ragazza di nome Alessia. La giovane ha espresso il suo appoggio a Bazzarro scrivendo:” Sono orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzarro”.
In risposta alla ragazza, Burioni pubblica un selfie di Alessia scrivendo “Capisco” mirato a sminuire e schernire il suo aspetto fisico.
Lucio Malan prende le difese della ragazza scrivendo:” Se esiste un Ordine dei medici dovrebbero occuparsi di questo individuo”.
Tanti gli interventi da parte di membri della Lega e degli stessi Salvini e Giorgia Meloni che hanno ritenuto vergognoso il gesto.
Altri chiedono l’intervento della Rai poiché il virologo ha una collaborazione con loro da due anni.
Dopo che la polemica è risultata insostenibile, Burioni ha deciso di scusarsi e di rimuovere il tweet, tuttavia non è bastato per calmare gli animi,