Un figlio all’improvviso: trama, cast e curiosità sulla commedia francese del 2017

Stasera in onda su Rai 3, alle ore 22:00, la commedia francese del 2017 “Un figlio all’improvviso” diretta da Sebastien Thiery e Vincent Lobelle.

Il titolo originale è “Momo” e la durata è di 1 ora e 25 minuti.

Ma ora vediamo insieme la trama, il cast e qualche curiosità in più sul film.

La trama di “Un figlio all’improvviso”

André e Laurence Prioux sono una coppia di mezza età, sposata da molti anni e che trova il proprio comfort in una classica routine quotidiana.

Tutto cambia un giorno al supermercato quando un ragazzo affetto da sordità di nome Patrick si avvicina ad André con la pretesa di scegliere lui cosa comprare.

L’uomo rifiuta gentilmente, ma il ragazzo continua ad insistere senza un motivo apparente per lui dato che non l’ha mai visto prima. La discussione finisce con la vittoria di Patrick che gli ruba il carrello.

Ancora turbati dall’episodio, André e Laurence tornano a casa e si ritrovano lo stesso ragazzo a farsi la doccia nel loro bagno.

Sebbene inizialmente l’intenzione era quella di chiamare la polizia, Patrick gli spiega ai coniugi che è figlio loro. Il problema? I due non hanno mai avuto figli.

Laurence pensando che il marito abbia avuto qualche scappatella in passato oppure che si siano dimenticati di avere un figlio, prende la situazione a cuore.

L’idea di diventare mamma non le dispiace affatto al contrario di André che non vede di buon occhio la situazione e pensa che Patrick sia un truffatore.

Riusciranno a scoprire la verità? Lo scopriremo questa sera.

Il cast

Tra i volti noti del cast troviamo Christian Clavier (André Prioux), Catherine Frot (Laurence Prioux), Sébastien Thiéry (Patrick), Pascale Arbillot (Sarah), Hervé Pierre (medico), Bruno Georis (veterinario) e Claudine Vincent (Jacqueline Pararopoulos).

Curiosità sul film

  • Sébastien Thiery oltre ad essere il regista e lo sceneggiatore interpreta anche Patrick.
  • Christian Clavier (André) è noto per aver recitato in film come “Non sposate le mie figlie!” oppure “Asterix & Obelix contro Cesare” e “Asterix & Obelix – Missione Cleopatra“.
  • In Italia al Box Office il film ha incassato 116 mila euro.
  • La prima pellicola in cui hanno lavorato insieme Clavier (André) e la Frot (Laurence) è stata 35 anni prima con “Les Babas Cool“.