Un orecchio su Marte? L’incredibile avvistamento della NASA

Secondo una notizia del The Sun, un orecchio gigante è stato avvistato su Marte. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di un enorme cratere dalla forma identica a quella di un orecchio umano.

La scoperta è dovuta grazie alle immagini riportate dal pianeta rosso da un veicolo spaziale della NASA. Sembra proprio avere un lobo e un canale uditivo.

Ma ora vediamo di che cosa si tratta.

Il cratere a forma di orecchio

La forma si è creata in seguito allo schianto di una roccia spaziale sulla superficie del pianeta.  Ha un’estensione di ben 1,8 km ed è stata individuata sull’emisfero settentrionale di Marte.

La NASA lo ha definito un chiaro esempio di pareidolia cioè quando immaginiamo caratteristiche, come i volti, negli oggetti.

Ha riferito: “In questo caso stiamo guardando un cratere da impatto di forma strana che sembra molto simile ad un orecchio. E una volta che lo vedi è quasi impossibile non vederlo”.

L’immagine è stata catturata dall’agenzia spaziale statunitense Reconnaissance Orbiter durante un volo di oltre 291 km sopra la superficie nel settembre 2020.

L’imbarcazione, in orbita a studiare il pianeta dal 2006, utilizza la tecnologia di imaging soprannominata Hirise. Quest’ultima permette di studiare la geologia e il clima di Marte.

Non si tratta della prima volta che si trovano crateri di forma strana sul pianeta, soprattutto somiglianti a parti del corpo come se fossero “vivi”.

L’Orbiter ha rilevato un cratere “felice” vicino al suo polo sud mentre un’imbarcazione europea ha trovato un cratere a forma di occhio a giugno.

Second quanto riportato, si dice anche che l’Hirise nel 2018 abbia catturato un cratere a forma del personaggio preferito di Pac-Man. L’anno dopo, invece, ha trovato quelli che assomigliavano a una E e una T.

Insomma, la tecnologia non smette mai di sorprenderci ed è proprio grazie a lei se riusciamo a vedere queste strane e bizzarre coincidenze.