Uno di famiglia: trama, cast e curiosità sulla commedia italiana del 2018

Stasera in prima tv ed in prima serata, su Canale 5, la commedia italiana, tutta da ridere, del 2018 “Uno di famiglia” diretta dal regista Alessio Maria Federici.

La durata è di 1 ora e 35 minuti. Ora scopriamo insieme la trama, il cast, e qualche curiosità in più sul film con Pietro Sermonti e Nino Frassica.

La trama del film “Uno di famiglia”

Luca (Pietro Sermonti), con un passato da attore, oggi ha 43 anni ed è un insegnante di dizione. Un giorno salva la vita ad uno dei suoi studenti che stava per essere investito da un’automobile.

Lo studente in questione è Mario Serranò (Moisè Curia) e ad assistere alla scena del miracoloso salvataggio c’è la zia del ragazzo: Angela (Lucia Ocono), anche detta Della Morte.

Da quel momento i Serranò, una potente famiglia dell’ndrangheta calabrese, capeggiata da Peppino Serranò (Nino Frassica), prendono in simpatia Luca, la cui vita e quella della sua fidanzata, Regina (Sarah Felberbaum), vengono improvvisamente sconvolte da questa nuova amicizia.

Una serie di eventi tragicomici e incomprensioni si sviluppano uno dopo l’altra nella vita di Luca e di chi lo circonda.

Il cast

Tra i membri del cast di “Uno di famiglia” troviamo Pietro Sermonti (Luca), Lucia Ocono (Zia Angela), Nino Frassica (Don Peppino Serranò), Sarah Felberbaum (Regina), Moisè Curia (Mario), Neri Marcorè (Alfredo), Giampiero Judica (Stefano), Massimo De Lorenzo (Carmine), Antonio Cantafora (Cicciuzzo).

Curiosità sul film

  • Il regista, Alessio Maria Federici, ha diretto tra gli altri film, anche: Bambini (2006), Lezioni di cioccolato 2 (2011), Stai lontana da me (2013), Tutte lo vogliono (2015), Maradonapoli (2016), Terapia di coppia per amanti (2017), Quattro metà (2021), (Im)perfetti criminali (2022).
  • La casa di produzione del film è Cinemaundici, fondata nel 1998 da Ermanno Olmi, Luigi Musini e Roberto Cicutto.
  • La distribuzione della pellicola è stata affidata a Warner Bros.
  • Il film ha fatto il suo esordio nelle sale cinematografiche italiane il 25 ottobre 2018.