Stasera in prima tv, su Canale 5, la miniserie televisiva francese “La Mantide” ideata da Alice Chegaray-Breugnot, Grégoire Demaison, Nicolas Jean e Laurent Vivier.

La miniserie è diretta da Alexandre Laurent ed è prodotta da Septembre Production e TF1 Productions. È composta da 6 puntate della durata di 52 minuti ciascuna. Il titolo originale è “La Mante”, l’anno di uscita è il 2017 e il genere è drammatico e poliziesco.

“La Mantide” verrà trasmessa su Canale 5 dal 30 agosto al 5 settembre 2022 con due puntate in tre prime serate.

Ora vediamo insieme la trama delle due puntate di questa sera, il cast e se ci sarà una seconda stagione.

Le puntate di stasera, 30 agosto 2022

  • Ep.1: il capitano della polizia Ferracci e la sua squadra al numero 36 di Quai des Orfe’vres stanno indagando su una serie di misteriosi omicidi. Quest’ultimi hanno lo stesso modus operandi di quelli commessi da Jeanne Deber, una famigerata serial killer nota anche come “La Mantide” che ha terrorizzato la Francia 25 anni prima. La polizia si trova costretta a chiederle di collaborare nelle indagini e lei accetta ma a una condizione: suo figlio Damien Carrot, che non vede da quando è stata arrestata, dovrà essere il suo unico interlocutore. Damien, infatti, ha deciso di diventare un poliziotto proprio per riscattare gli efferati crimini della madre e di non avere alcun tipo di rapporto con lei. Nonostante ciò, pur di fermare il serial killer, accetterà le condizioni della madre sebbene questa decisione gli farà riaffiorare ricordi del passato.
  • Ep.2: Baptiste Severin, un funzionario pubblico dall’apparenza normale, è consumato da impulsi omicida e sembra che sia lui l’emulatore della Mantide. Al momento è in fuga e gli investigatori temono che potrà colpire ancora nelle prossime ore. Damien accusa sua madre Jean di aver controllato Severin a distanza per i suoi scopi personali ma lei nega tutto e farà di tutto per mettere il figlio sulle tracce del fuggitivo.

Il cast

Tra gli attori del cast troviamo Carole Bouquet (Jeanne Deber/La Mantide), Fred Testot (Damien Carrot), Pascal Demolon (Commissario Ferracci), Manon Azem (Lucie Carrot), Elodie Navarre (Szofia Kovacs), Jacques Weber (Charles Carrot), Serge Riaboukine (Sébastien Crozet), Robinson Stevenin (Alex Crozet), Frédérique Bel (Virginie Delorme), Christophe Favre (Baptiste Séverin), Adama Niane (agente Stern) e molti altri ancora.

Ci sarà una seconda stagione?

La seconda stagione de “La Mantide” non si farà poiché è stata realizzata per essere appunto una miniserie. Il finale dunque è quello definitivo.